Management della produzione

30 anni di innovazione e 4 testimonial di eccezione per Qualitas Informatica

Qualitas Informatica, leader nel mercato dei sistemi MES per il controllo e la gestione della produzione e proprietaria del software Net@Pro, festeggia quest’anno 30 anni di attività ed ha voluto celebrare questo traguardo con un grande evento nella Cantina storica Rotari, punta di diamante del Gruppo Mezzacorona.

L’evento, che aveva come tema centrale l’innovazione in ambito operations, ha riunito importanti aziende clienti da tutta Italia ed ha visto 4 testimonial d’eccezione, intervenuti per portare la loro esperienza concreta di innovazione:

  • Latteria Montello SpA (Nonno Nanni) – Renato De Faveri, Responsabile Sistemi Informativi
  • Polidoro SpA – Stefano Dalla Vecchia, Amministratore Delegato
  • Ferretto Group – Otello Dalla Rosa, Direttore Generale
  • Nosio SpA (gruppo Mezzacorona) – Umberto Pichler, Direttore Tecnico

Le testimonianze hanno mostrato da diversi punti di vista come, grazie all’implementazione del software MES Net@Pro, sia stato possibile migliorare sensibilmente la produttività e la gestione della produzione.

20160530 qualitas corpo1

Alcuni esempi di applicazione del software Net@Pro:

  1. Integrazione bidirezionale di Net@Pro con le linee di produzione, confezionamento o montaggio
  2. Andon: KPI in tempo reale visibili a tutti
  3. Controllo materiali all’utilizzo, tracking e rintracciabilità
  4. Integrazione di Net@Pro con le macchine

20160530 qualitas corpo230 anni di attività sono un traguardo importante ma anche e soprattutto un punto di inizio per un’azienda di successo che ha fatto del cambiamento la propria filosofia.
Qualitas ha infatti in questi ultimi anni raggiunto un assetto manageriale, acquisito un nuovo metodo di lavoro lean (Oobeya- visual management), implementato un tipo di assistenza “preventiva” ed è capace di garantire ai propri clienti progetti con costi certi e tempi certi.

Il futuro è l’Internet of things, Internet of Services e più in generale l’Industry 4.0 – dichiara Sergio Gasparin Responsabile dell’Area Ricerca&Sviluppo di Qualitas Informaticae le aziende hanno bisogno di strumenti veramente all’avanguardia che le supportino in questo fase di “rivoluzione”, è per questo che è in atto un processo che nell’arco di un anno porterà Net@Pro ad essere completamente su piattaforma web, diventando di fatto l’unico sistema MES full web based presente sul mercato.

Il futuro è già realtà infatti il processo di sviluppo di Net@Pro ha già portato alla creazione di due moduli completamente Web based e già in uso in molte aziende: SFC Web (per le dichiarazioni di avanzamento) e Controller Web (per il monitoraggio delle performance in tempo reale).

L’evento, che ha visto anche la partecipazione del Prof. Andrea Vinelli, Presidente del corso di Ingegneria Gestionale e dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova, si è concluso con una grande festa ed un ringraziamento speciale a tutte le aziende clienti, alcune delle quali da oltre 20 anni si affidano a Qualitas. Un caloroso applauso è andato a tutto il team Qualitas che ogni giorno lavora per portare l’eccellenza nel manufacturing.

20160530 qualitas corpo3

SCARICA LE SLIDE DELL’EVENTO

Nelle slide troverai i dettagli dei progetti realizzati per migliorare sensibilmente la produttività e la gestione della produzione di:

  1. Latteria Montello SpA (Nonno Nanni)
  2. Polidoro Spa – Stefano Dalla Vecchia
  3. Ferretto Group – Otello Dalla Rosa
  4. Nosio SpA (Gruppo Mezzacorona)

Compila il seguente form e scaricale subito

Fill out my online form.