Sponsor

BYHON

BYHON è un ente di certificazione accreditato ANSI per la certificazione SIL in conformità allo standard internazionale IEC 61508 per la sicurezza funzionale dei sistemi dotati di tecnologie elettriche, elettroniche o elettroniche programmabili (E/EE/PE).

BYHON è una divisione indipendente di H-ON Consulting ed organismo di certificazione accreditato da ANSI con l’accreditamento n. 8914 secondo i requisiti dello standard internazionale IEC 17065, che nasce per rispondere al crescente bisogno da parte dei fabbricanti di sistemi di attestare l’effettiva rispondenza di un prodotto agli standard di sicurezza.

Nei complessi impianti industriali, infatti, grande importanza deve essere posta sugli aspetti legati alla sicurezza, sia essa di persone, dell’ambiente o dell’infrastruttura stessa. È proprio la certificazione SIL il mezzo con cui le aziende possono dimostrare che un prodotto è conforme agli standard internazionali di sicurezza e qualità, garanzia che consente ai produttori di raggiungere nuovi clienti e aprirsi a nuovi mercati.

Lo schema per la certificazione SIL proposto da BYHON prevede la valutazione dell’hardware e, in particolare, del software (firmware incluso), competenza che rende oggi l’organismo un ente di certificazione di eccellenza riconosciuto a livello globale.

L’obiettivo che l’ente si prefigge è quello di offrire ai propri clienti un servizio ad elevato contenuto tecnologico attraverso attività di auditing di terza parte e al lavoro meticoloso dei propri assessor.

L’esperienza operativa ventennale nell’ingegneria della sicurezza funzionale garantisce il possesso delle piene competenze per la valutazione della conformità del prodotto secondo lo standard IEC 61508 per la determinazione del livello SIL dei sistemi dotati di tecnologie E/EE/PE.

L’offerta di BYHON è arricchita dalla possibilità di attivare corsi aziendali sui principali temi legati alla sicurezza funzionale, fra cui, ad esempio, la definizione del rischio e del livello SIL, i concetti sui test di prova o sui test diagnostici per il tasso di guasto delle apparecchiature.

Di recente realizzazione anche lo schema per la certificazione IEC 62443 ispirato al modello ISASecure, per il quale BYHON è fra i primi pionieri in Europa. Data la sempre più spinta pervasività del concetto di sicurezza anche dal punto di vista informatico, l’ente propone infine il servizio di certificazione indipendente per la conformità di un sistema o componente industriale ai requisiti di cyber security definiti dallo standard IEC 62443.

https://www.byhon.it/it/

Canali social:

Linkedin