Management della produzione

“Digitalizzazione” dell’economia industriale

Di Pizzolato Antonio – Presidente Qualitas Informatica SpA

Durante l’ultimo Symposium di Barcellona, Gartner annuncia che l’economia industriale è alle soglie di una nuova rivoluzione: la sua “digitalizzazione”.
Una fase della digitalizzazione è quella di dotarsi di strumenti per la pianificazione e l’ottimizzazione della supply chain.
Programmare i fabbisogni, sincronizzare l’intera supply chain, trasformare i dati in informazioni in tempo reale per prendere decisioni rapide, saranno fattori indispensabili per la competitività.

20150204-qualitas-corpoLa mia convinzione è che le imprese italiane stiano recuperando nella consapevolezza che gli strumenti digitali a supporto della logistica manifatturiera sono un fattore competitivo e il 2015, anche per le prospettive di crescita economica e le politiche monetarie, vedrà crescere gli investimenti in questo settore.
Sono anche convinto che siamo ad una svolta rispetto al paradigma ” Il grande ERP fa tutto”, ma che adottare un sistema specializzato, collegato all’ERP, sia la soluzione più efficace.
Qualitas informatica si è preparata a sostenere i cambiamenti futuri della logistica manifatturiera.
Produce e implementa un MEPS (Manufacturing Execution and Planning System) tra i più evoluti e completi presenti sul mercato italiano (oltre 300 clienti e più di 12.000 utenti).
I nostri sforzi si sono rivolti a supportare la supply chain collaborativa con un modulo trasversale “social” che elabora e distribuisce le informazioni in tempo reale. Il WEB e i vari dispositivi mobili sono finestre sulla fabbrica e sui dati.
Gli Andon interagiscono con i reparti produttivi e favoriscono il recupero di produttività.
Il collegamento diretto alle macchine assicura un monitoraggio remoto in real time (ritardi, scarti, avanzamenti, performance, consumi, ecc.), il processo così monitorato arriva a dare l’alert al momento e alla persona giusta.

Visti gli obblighi di legge e le complessità delle produzioni alimentari, Qualitas informatica ha sviluppato una suite specifica per il settore FOOD, che ha avuto nel 2014 importanti riconoscimenti che si estenderanno nel 2015, un anno che prevediamo in crescita.

http://www.qualitas.it/