Automazione industriale

Guida gratuita: 5 suggerimenti su come implementare un Sistema MES di successo

handy compass industry with text and arrow 4.0.

Una guida di 17 pagine con 5 suggerimenti che ti guiderà alla trasformazione della tua azienda in Industry 4.0

Oggi molte aziende si stanno affacciando allo  smart manufacturing e sono interessate a trasformare la propria impresa in Industry 4.0. C’è chi lo fa per affrontare al meglio la competizione sui mercati nazionali ed esteri, chi invece vuole approfittare degli incentivi fiscali di superammortamento e iperammortamento.

Dal controllo della produzione alla gestione del magazzino, sono tante le aree che vengono toccate da un software MES – acronimo di Manufacturing Execution System – per la digitalizzazione dei processi produttivi.

Per un progetto di Smart Manufacturing il primo passo è quello di standardizzare i processi, verificare quali sono gli attori, chi ha le competenze e l’autorità per determinare il layout dei tuoi processi. Questa analisi ti consentirà di ridurre gli sprechi, aumentare l’efficienza e supportare al meglio gli operatori nelle procedure quotidiane. Quando si parla di processi, si fa riferimento al cuore pulsante dell’attività industriale: produzione, logistica, qualità, sicurezza, manutenzione degli impianti che sono tutti parte di un’unica entità.

Per le realtà più grandi lo scenario cambia: da un progetto di smart manufacturing si passa ad un progetto di smart planning, dove l’attenzione non si pone più solo sui processi ma sulle sedi, che hanno l’esigenza di essere viste e gestite come un’unica grande entità industriale, ma iniziamo per passi.

Scopri come puoi trasformare la tua azienda in Industry 4.0. Scarica questa guida di 17 pagine che ti guiderà a capire quali sono le giuste basi di un progetto MES per la gestione della produzione.

Ecco cosa troverai all’interno della guida:

  1. Come lavora la mia azienda oggi? Il reparto produttivo non solo sulla carta
  2. La tecnologia? Concentriamoci prima su persone e processi
  3. Parola d’ordine di un Sistema MES 4.0: comunicazione
  4. Roadmap per l’implementazione di un sistema MES 4.0
  5. ROI: Significato e benefici tangibili

Scarica la guida


www.qualitas.it