Software della produzione

Morato Pane: la ricetta vincente? Net@Pro Enterprise

STORIA

20150715 qualitas corpo3

Morato Pane S.p.A. nasce nel 1970 dalla passione per il pane di Luigi Morato che a Vicenza fonda un’impresa artigianale destinata, negli anni, a diventare una grande azienda. Morato Pane infatti passa presto dalla produzione artigianale a servire la grande distribuzione e già nel 1989 estende la produzione a livello nazionale.

Ad oggi Morato, capitanata dal figlio di Luigi, Luca, è il secondo gruppo italiano nel mercato dei sostitutivi del pane industriale morbido.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

20150715 qualitas corpo

Implementare un software MEPS (Manufacturing Execution and Planning System) che permettesse l’integrazione con il nuovo pallettizzatore automatico e portasse al miglioramento dei processi di controllo, gestione, programmazione, supervisione e misurazione della produzione, nonché della tracciabilità di lotto e tracking fisico dei materiali.

LE ESIGENZE

20150715 qualitas corpo2

Con l’introduzione del nuovo pallettizzatore automatico si è concretizzata in Morato l’esigenza di adottare un nuovo software MEPS per ottimizzare i processi produttivi e gestire con precisione i flussi informativi.

Il software utilizzato precedentemente era infatti tecnologicamente obsoleto, non garantiva affidabilità sulle giacenze ed era critico circa la garanzia di continuità perché legato a specifico hardware.

STRUMENTI UTILIZZATI

20150715 qualitas corpo5

 

RISULTATI RAGGIUNTI

  • Corretto rilevamento quantità prodotte e quantità in uscita per la vendita
  • Realizzata una vera gestione delle UDM (unità di movimentazione), con vantaggi legati alla possibilità di gestire in maniera efficace le ubicazioni di magazzino
  • Integrazione con il pallettizzatore automatico
  • Migliorata la gestione del labeling relativo al package, alle UDM ed agli SSCC

I BENEFICI

Grazie a Net@Pro è stato possibile:

  • raggiungere un’integrazione ottimale con il nuovo pallettizzatore automatico
  • semplificare l’interscambio di stampanti e pc in caso di guasto in quanto Net@Pro è slegato da qualsiasi supporto hardware
  • ottenere una maggior facilità di ristampa delle etichette
  • migliorare la gestione del rilevamento delle quantità prodotte e delle quantità in uscita per la vendita
  • realizzare controlli più precisi sulla movimentazione del pallet
  • ottimizzare i processi sfruttando la scalabilità della struttura di Net@Pro.

POTENZIALITA’ FUTURE

20150715 qualitas corpo4

Non solo benefici a breve termine ma anche grandi opportunità future: infatti grazie a Net@Pro Morato Pane potrà rendere più efficiente e precisa la rintracciabilità di materie prime ed imballi, supervisionare le linee produttive, fare una mappatura di precisa degli storage, supportare la programmazione della produzione, raccogliere in modo automatizzato dati per il laboratorio qualità e la manutenzione degli impianti. 

IL SOFTWARE NET@PRO ENTERPRISE

Il Software NET@PRO

Net@Pro è il software M.E.P.S. (Manufacturing Execution and Planning System) specializzato nel supporto e controllo della produzione.

Caratteristiche

Grazie ai concetti di
Information Intelligence” e “Real Time” applicati ai reparti produttivi consente di raggiungere elevati livelli di ottimizzazione del sistema produttivo che si traducono in benefici diretti per il Business.

Funzionalità

Raccolta dati automatica, consuntivazione, monitoraggio del piano e delle risorse, supporto alla logistica, tracciabilità e rintracciabilità di lotti e matricole. Consente di raccogliere dati di qualità/collaudo e aiuta a gestire ambienti Lean Production.


Vuoi maggiori informazioni su Net@Pro? Visita il nostro sito

http://www.qualitas.it/