Software della produzione

Net@Pro – Il caso Profiltubi S.p.A.

Net@Pro è utilizzato per gestire tutta la supply chain di Profiltubi, dai COILS ai pacchi di tubi pronti per la spedizione. La completa tracciabilità di prodotto e di processo ci ha consentito di ridurre drasticamente gli errori legati all’errato utilizzo di materia prima rispetto alle specifiche del cliente, avere il controllo in tempo reale della produzione e ridurre ad un valore fisiologico gli errori sui carichi merci in uscita
Ing. Nicola Di Giusto – Responsabile IT – Profiltubi S.p.A


Profiltubi S.p.A.

Da oltre 40 anni di esperienza Profiltubi produce tubi in acciaio elettrosaldato con sistema HF, di molteplici dimensioni. Qualità, tradizione e l’esperienza dei soci fondatori hanno contribuito a fare di Profiltubi una delle voci di rilievo nel panorama siderurgico europeo. Per mantenere e migliorare i propri livelli competitivi Profiltubi ha puntato inoltre nell’innovazione.


Esigenze
Precedentemente all’introduzione di Net@Pro la gestione della produzione in Profiltubi era effettuata tramite procedure cartacee e fogli excel. L’obiettivo principale della direzione Profiltubi era quello di dotare la produzione di uno strumento integrato a supporto della programmazione e della gestione della produzione in tutti i suoi aspetti.

In particolare si sentiva la necessità di un sistema che garantisse una maggiore reazione alle variazioni della domanda/modifiche programma di produzione.

Secondo fondamentale obiettivo era quello di ottenere un maggiore controllo del processo produttivo in termini di controllo delle macchine per migliorare l’efficienza e un preciso calcolo della resa del materiale.

Nel processo di produzione e di logistica interna di Profiltubi la tracciabilità del prodotto e del processo tramite un sistema informativo era un’esigenza non procrastinabile in relazione alla crescente complessità della gestione manuale

Altra fondamentale esigenza era quella di ottenere un miglior controllo “Qualitativo” del sistema di produzione che permettesse la riduzione degli errori in produzione e una riduzione degli scarti

Ultima area di miglioramento individuata dal management era l’ottimizzazione dei processi di logistica interna.

Tutti questi processi informativi dovevano essere integrati con il sistema ERP aziendale SAP.

Soluzione
L’introduzione di un sistema flessibile come Net@Pro consente di riorganizzare l’intera gestione della produzione.

Tramite una integrazione diretta con i segnali delle macchine è possibile ottenere un preciso e tempestivo calcolo della resa del materiale (COILS – NASTRO e NASTRO – TUBO); dell’indice O.E.E. delle linee; nonché un rilevamento automatico delle tipologie dei fermi. Sfruttando la proattività di Net@Pro vengono messe a disposizione dell’operatore tutte le informazioni utili (note operative, allarmi, segnali visivi) alla massimizzazione dell’efficienza della linea come ad esempio la segnalazione visiva (lampadina) della necessità di prelievo campione per controllo qualità.

La programmazione delle linee dei tubi è fondamentale nella gestione efficiente del processo produttivo; in particolare ricopre una grande importanza la minimizzazione dello sfrido realizzata attraverso l’ottimizzazione del taglio del COILS con Net@Pro.

La tracciabilità bidirezionale dal pacco di tubi finito al COILS di provenienza e viceversa permette di evitare l’utilizzo di materiale non conforme alle richieste del cliente, di compilare automaticamente tutta la documentazione della certificazione di prodotto e di processo necessaria per le certificazioni CE e isolare in brevissimo tempo i lotti coinvolti in caso di reclami.

Per garantire la qualità dei prodotti è necessario eseguire in maniera precisa una serie di controlli qualitativi (interni ed esterni) lungo il processo di produzione.
Con Net@Pro è possibile inserire gli esiti dei controlli qualità interni e allegare i certificati relativi ai controlli effettuati presso laboratori esterni.

Net@Pro consente di configurare dei controlli a supporto dell’attività degli operatori per minimizzare gli errori umani. In fase di carico del COILS sull’aspo il sistema controlla la congruità delle caratteristiche dell’acciaio rispetto al settaggio della macchina e alle richieste del cliente.

Durante l’attività di picking per la spedizione il sistema, tramite una completa mappatura del magazzino, verifica la corrispondenza dei materiali prelevati con l’ordine cliente evitando così errori nelle spedizioni o lo scarico e il controllo totale del camion.

Tutti i flussi informativi correlati alle attività Operations gestiti da Net@Pro sono stati integrati nei processi gestiti da SAP.


Benefici
Net@Pro rappresenta per Profiltubi un’indispensabile strumento di Controllo in tempo reale dell’andamento della produzione e analisi dettagliata per migliorare gli impianti e la loro efficienza.

L’ottimizzazione del taglio ha permesso un notevole aumento dell’efficienza delle materie prime (5% RIDUZIONE SFRIDO)

La Tracciabilità e certificazione del processo non sarebbero possibili gestiti manualmente.

Grazie a Net@Pro sono stati eliminati i casi di errati impieghi di materiale, ad esempio di una tipologia di tubo al posto di un’altra generando un notevole risparmio economico immediato (90 % RIDUZIONE UTILIZZO MATERIA PRIMA ERRATA)

La gestione del picking ha permesso la riduzione degli errori su carico merci dell’80% consentendo così un notevole risparmio di tempo nella verifica e nella modifica di carichi errati, evitando inoltre tutti i costi di gestione derivanti da consegne errate.

L’eliminazione di quasi tutti fogli Excel permette una visione unica della gestione. Nonostante la complessità dell’architettura e delle notevoli funzionalità a disposizione, gli operatori non hanno avuto particolari problemi nell’apprendere rapidamente il sistema, aiutati dall’interfaccia lato utente molto semplice e intuitiva.

http://www.qualitas.it/