Automazione industrialeManagement della produzione

WMS evoluto: il punto di partenza l’automazione logistica

Wms Evoluti Alfacod

I dati. Spesso si parla di loro come del nuovo petrolio, i big data rappresentano una delle risorse tecnologiche più preziose del pianeta e quante volte abbiamo sentito dire che le big tech sono interessate solo ai nostri dati?

Evidentemente i dati importanti lo sono per davvero e il mondo della logistica industriale non fa assolutamente eccezione. Anzi, in un settore che sta cercando di diventare sempre più automatizzato e tecnologico, il dato, la sua raccolta e la sua gestione risulta fondamentale.

Il metodo per gestire i dati logistici è il software di gestione del magazzino, il WMS.

Questo software, a sua volta, sta vivendo una piccola trasformazione digitale. I WMS tradizionali, infatti, stanno lasciando il passo ai WMS cosiddetti evoluti. Ovvero gestionali di magazzino concepiti sulle reali esigenze delle aziende contemporanee che superano le funzionalità standard dei WMS tradizionali. La personalizzazione principale di un WMS evoluto riguarda il fatto che si basa interamente sulla conformazione reale del magazzino dell’azienda.

Questi WMS sono dotati di  Mission Manager, ovvero algoritmi potenti che non si limitano a configurare ma realizzano le logiche di prelievo e i flussi, tenendo conto, come detto, della conformazione del magazzino, del posizionamento esatto degli articoli, della posizione degli operatori, degli indici di rotazione A/B e di tutte le informazioni necessarie a far sì che le attività di picking e stoccaggio siano il più efficienti possibile.

È chiaro che siamo di fronte ad una forte automatizzazione delle attività logistiche, un carattere che si concretizza ulteriormente nel fatto che un WMS può dirsi davvero evoluto quando è in grado di accogliere dati provenienti da qualsiasi tecnologia di automatic data capture. Quindi non più solo lettori di codici a barre o terminali, ma anche voice picking, RFID e, soprattutto, robot collaborativi mobile. Tante grandi aziende svolgono inventari di una quantità enorme di articoli in maniera totalmente automatica grazie a robot collaborativi mobile che trasportano interi pallet attraverso varchi dotati di lettori RFID che in tempo reale popolano il WMS evoluto.

Vuoi saperne di più sui WMS evoluti?
Contatta Alfacod!

https://www.alfacod.it/home