In questo articolo:
CLS iMation è la business unit di CLS SpA dedicata alle Intelligent Solutions for Logistics Automation. Nata nel 2019 con un pool di ingegneri specializzati, CLS iMation è l’unità dedicata alle soluzioni innovative per l’automazione e la digitalizzazione dei processi logistici.
Con un investimento continuo nello sviluppo e nella progettazione di nuove soluzioni e servizi all’avanguardia, CLS iMation risponde alle esigenze specifiche dell’Industria 4.0 per affrontare le sfide che si delineano negli scenari della logistica sia tradizionale che emergente, con una visione dinamica e proiettata verso il futuro.
Business unit di CLS SpA, società del gruppo italiano Tesya con quasi 70 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni per ogni settore della logistica, l’azienda offre servizi dedicati alla progettazione, alla vendita, al noleggio e all’assistenza con l’obiettivo di porsi come referente unico nelle scelte per l’automazione dell’industria 4.0.
Contando su partnership consolidate con una serie di innovativi partner in Europa, CLS iMation si pone come punto di riferimento per l’automazione e la logistica all’avanguardia in Italia e nei mercati di Belgio, Francia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo e Spagna.
CLS iMation è una realtà dinamica e innovativa che dispone di mezzi, persone e competenze in grado di garantire soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto. Un organico di 300 persone, la sede centrale a Carugate (Milano), 10 filiali, 9 centri operativi, 180 officine mobili, 5500 mezzi a noleggio, fanno di CLS una Solution Company al servizio della piccola e grande impresa, per soluzioni e servizi dedicati alla logistica innovativa.
Idee e soluzioni a valore
Competenze logistiche e digitali di alto livello, soluzioni all’avanguardia e un approccio consulenziale innovativo sono il vero valore aggiunto che offre CLS iMation.
Il Cliente al centro dell’innovazione: La mission di CLS è mettere a frutto le competenze maturate negli anni per fornire servizi e soluzioni che permettano ai clienti di raggiungere i propri obiettivi in maniera strategica, con rapidità ed efficacia.
Sviluppo di soluzioni all’avanguardia: La ricerca costante di tecnologie, servizi e prodotti innovativi permette a CLS iMation di fornire un pacchetto completo e su misura, adatto alle specifiche esigenze dei clienti.
Versatilità come valore aggiunto: Per offrire soluzioni personalizzate in funzione di specifiche esigenze di automazione logistica, anche in termini di durata di impiego, CLS conta su soluzioni flessibili, modulari e integrabili con i sistemi preesistenti, che permettono di ottimizzare i costi e creare nuove opportunità per i Clienti.
Le persone come chiave del successo: Il team CLS iMation è formato da giovani ingegneri, professionisti con competenze di alto livello costantemente aggiornati, che lavorano con passione e che vantano una solida esperienza nel settore, con lo sguardo costantemente rivolto al futuro.
Investimento in responsabilità e sicurezza: Idee, tecnologie e servizi mirano a rendere il lavoro più efficiente, eliminando le attività ripetitive e a basso valore aggiunto, oltre che più sicuro, rispettando i lavoratori in termini di prevenzione e igiene sul lavoro.
Intelligence Solutions for Logistics Automation
CLS è dealer dei veicoli intelligenti a guida automatica AGILOX, prodotto di punta per un’automazione integrata nei siti produttivi e nei magazzini più all’avanguardia, grazie alla peculiarità di una comunicazione diretta con i sistemi di produzione e gli altri macchinari presenti nella catena produttiva e distributiva.
Si tratta di soluzioni programmabili per interagire lungo tutta la linea produttiva anche con i COBOT, robot collaborativi di nuova generazione flessibili, sicuri e affidabili, per automatizzare attività noiose e ripetitive, senza valore aggiunto, e che, dati i requisiti di estrema sicurezza, consentono di lavorare e interagire sia con altre macchine, che con l’uomo.
La tecnologia avanzata è offerta inoltre dai carrelli a guida automatica, basati su un sistema a guida magnetica o mapping (SLAM), programmabili anche da smartphone per l’identificazione dei punti decisionali. Ampliano l’offerta CLS iMation i Laser Guided Vehicle (LGV), carrelli a guida automatica che consentono la completa automatizzazione del fine linea, ideali per la movimentazione di carichi pesanti in corsie alte e strette.
Il focus a tutto tondo sull’automazione e sull’integrazione è ribadito dalla soluzione iDAC, l’Integrazione Digitale Avanzata di CLS, che rappresenta un servizio a elevato valore aggiunto per ottimizzare l’operatività e che consente ai macchinari tradizionali di essere integrati digitalmente nei flussi produttivi.