Automazione

Agilox OCF: l’automazione raggiunge un nuova dimensione con CLS iMation

Agilox

L’innovazione è di casa in CLS iMation, la business unit di CLS dedicata alle Intelligent Solutions for Logistics Automation che, sviluppata con l’obiettivo di supportare la modernizzazione delle attività industriali, intende offrire ai propri clienti soluzioni costantemente improntate al miglioramento e alla digitalizzazione dei flussi logistici.

Dopo aver rivoluzionato il trasporto autonomo delle merci grazie alla sinergia con Agilox, la società austriaca specializzata nella produzione di IGV (Intelligent Guided Vehicles), CLS iMation è pronta per il futuro dell’automazione con Agilox OCF (Omnidirectional Counterbalanced Forklift), il robot omnidirezionale e controbilanciato dotato di IA.

Sulle orme di Agilox ONE, il primo veicolo a guida intelligente per la movimentazione orizzontale delle merci, OCF è la chiave per rivoluzionare l’intralogistica moderna grazie ad un robot pronto all’uso, caratterizzato dalla massima libertà di movimento e da un funzionamento ad elevata efficienza che lo rende l’alleato ideale di qualsiasi contesto industriale.

Punto di forza delle soluzioni Agilox è la possibilità di implementarli senza dover prevedere stravolgimenti all’infrastruttura del magazzino grazie alla funzionalità Plug & Perform. Alla pari di Agilox ONE infatti, anche il nuovo Agilox OCF è in grado di organizzare in totale autonomia ed efficienza i percorsi migliori per portare a termine i task secondo i principi decentralizzati dell’intelligenza collettiva di sciame, adattandosi in questo modo all’ambiente di lavoro e rispettando i più elevati standard di sicurezza.

Sviluppato per rispondere efficacemente alle esigenze delle attività di intralogistica in ingresso/uscita nei magazzini di stoccaggio, OCF è in grado di ridisegnare il concetto tradizionale di AGV grazie ad una progettazione improntata ai principi del carrello elevatore controbilanciato.

Questa soluzione è in grado di prelevare pallet e altre unità di carico con un peso massimo di 1.500 kg, trasportarli a destinazione e appoggiarli ad altezze che possono arrivare fino a 1.600 mm.

Il design estremamente compatto e la versatilità offerta dalla guida omnidirezionale rendono OCF la soluzione adatta a qualsiasi contesto, compresi quelli più sfidanti caratterizzati da aree e spazi particolarmente ristretti.

Agilox CLS

Grazie alle batterie a lunga durata, Agilox OCF è inoltre garanzia di operatività no stop per 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, a conferma di un notevole incremento della produttività degli impianti sia di piccole e medie imprese che per grandi aziende.

La perfetta sinergia tra le soluzioni all’avanguardia proposte da Agilox e un team di giovani ingegneri con formazione di alto livello come quello offerto da CLS iMation, fa sì che qualsiasi sfida dell’automazione intralogistica moderna possa trovare la sua soluzione ideale.

In qualità di system integrator in grado di supportare i clienti a 360°, CLS iMation propone infatti un’offerta differenziata per rispondere ad ogni esigenza applicativa e portare l’automazione dei processi logistici ad un livello superiore in tutta semplicità.

www.imation.cls.it/