Automazione industriale

CLS iMation: come ripensare il magazzino per una logistica smart

La logistica ha dimostrato in più occasioni di essere un comparto particolarmente ricettivo rispetto alle potenzialità offerte dalla tecnologia. Ma da un punto di vista pratico in che modo è possibile oggi rivoluzionare il classico magazzino per assicurarsi una logistica realmente smart?

La risposta viene da CLS iMation, un system integrator in grado di garantire una consulenza di livello e una risposta decisiva alle mutevoli esigenze dei magazzini moderni. All’insegna di una continua tendenza all’innovazione e in sinergia con partner d’eccezione, CLS iMation è in grado di offrire soluzioni automatizzate all’avanguardia studiate per ottimizzare i processi nel contesto competitivo dell’Industria 4.0.

Le nuove sfide dettate dall’esigenza di una maggiore modularità e scalabilità dei sistemi produttivi hanno posto le condizioni per rimodulare la supply chain ma hanno delineato al contempo delle inedite necessità: quali sono le figure specializzate di cui avvalersi per interpretare correttamente le potenzialità dei nuovi sistemi automatici? Lo sviluppo della tecnologia ha fatto sì che sul mercato si rendessero disponibili soluzioni sempre più all’avanguardia, ma che al tempo stesso hanno reso necessaria l’acquisizione di nuove expertise e di una formazione specifica per avvalersi in modo strategico dell’automazione.

Il vantaggio principale di affidarsi alla consulenza di un system integrator come CLS iMation deriva proprio dalla possibilità di avvalersi di un team di professionisti in grado di guidare il cliente nella scelta della soluzione più adeguata alle proprie necessità grazie alla collaborazione con partner di valore.

In qualità di elemento centrale per la realizzazione di un moderno progetto di automazione, il system integrator ha infatti il ruolo fondamentale di consulente in grado di proporre un’offerta differenziata di soluzioni per rispondere a ogni esigenza applicativa, risolvere le problematiche di un magazzino tradizionale e portare l’automazione dei processi logistici a un livello superiore in totale semplicità.

Non solo dunque progettazione e un ventaglio completo di soluzioni innovative, ma anche installazione, integrazione con altri sistemi informatici aziendali, training e assistenza a tutto tondo sono gli elementi distintivi offerti dalla business unit di CLS dedicata all’automazione a 360°.

A seconda del contesto produttivo e delle necessità di crescita e ottimizzazione dei processi, il team CLS iMation è in grado di proporre le soluzioni più all’avanguardia del mercato, dagli AMR Agilox, in grado di offrire una comunicazione diretta con i sistemi di produzione e i macchinari presenti nella catena produttiva, senza stravolgimenti dell’architettura preesistente, fino all’interazione con i COBOT, i robot collaborativi per automatizzare attività sempre più precise ma a basso valore aggiunto.

CLS iMation è in grado di supportare qualsiasi contesto industriale, anche attraverso i carrelli a guida automatica basati su sistema a guida magnetica o mapping (SLAM) e gli LGV per la totale automatizzazione del fine linea. Completa un’offerta realmente integrata l’innovazione di iDAC (Integrazione Digitale Avanzata CLS), un sistema in grado di controllare l’operatività dei macchinari nei processi logistici garantendo l’ottimizzazione dei processi industriali.