Automazione

L’automazione industriale per il Food & Beverage raggiunge una nuova dimensione con CLS iMation

CLS iMation

Le nuove sfide dell’Industria 4.0 stanno delineando una nuova frontiera nell’ottimizzazione dei processi logistici a favore di una maggiore modularità, scalabilità e digitalizzazione rese possibili dalla disponibilità di tecnologie all’avanguardia in grado di garantire un’elevata affidabilità.

Intelligent Solutions for LogisticsImprinting innovativo, consulenza capillare e un ampio ventaglio di soluzioni di partner di livello è quanto offre CLS iMation, la business unit di CLS dedicata alle Intelligent Solutions for Logistics Automation istituita con l’obiettivo di supportare i clienti a 360° in qualità di system integrator per identificare, a seconda del contesto, il percorso più idoneo verso l’automazione intralogistica.

Un approccio rivelatosi vincente e decisivo per un cliente leader mondiale nella produzione di chiusure in plastica sia per il mercato Food & Beverage che per il mercato industriale, che ha scelto di rivolgersi agli specialisti di CLS iMation per il suo impianto in Spagna.

La gestione efficiente del magazzino è infatti un aspetto essenziale per il business che incide direttamente sui costi e sulla qualità del servizio fornito al cliente. È un tassello significativo per la competitività, che richiede una consulenza specifica per ottimizzare processi, costi e procedure.

Ottimizzare i flussi industriali con semplicità grazie ad un approccio consulenziale a 360°

Il cliente necessitava di automatizzare un’attività completamente manuale per la gestione del deposito a magazzino di materiale proveniente dallo stabilimento di produzione.

A seguito di un accurato studio di fattibilità, il progetto di ottimizzazione dei flussi del magazzino

ha previsto una fase preliminare di analisi dettagliata comprensiva di sopralluogo e rilevazioni presso lo stabilimento del cliente con l’intento di valutare gli spazi, le possibili interferenze ed eventuali vincoli per l’implementazione delle soluzioni (pavimentazione, corsie strette ecc).

In vista di elevate previsioni di crescita dei flussi di materiale all’interno del magazzino del cliente, per prima cosa i responsabili di CLS iMation hanno suggerito di aumentare il numero di stazioni pallet a terra per il deposito dei bancali di prodotto finito in arrivo dalla produzione.

Lo studio di fattibilità ha evidenziato un sottodimensionamento delle code di carico che necessitavano di essere ampliate in considerazione dei flussi/ora da implementare durante 3 turni. Dopo un’analisi data-driven dettagliata, CLS ha rilevato infatti la possibilità di soddisfare una produttività di oltre 8 pallet/ora e per questo motivo è stato consigliato al cliente di aumentare le stazioni a terra, ampliando così l’area di stoccaggio.

Potenziare la produttività con soluzioni chiavi in mano, senza pensieri

L’installazione, completata con successo in meno di una settimana e senza modifiche infrastrutturali del magazzino, ha previsto l’implementazione di una sola unità AMR in grado di coprire il numero di flussi/ora di materiale da movimentare, arrivando sin dalla fase iniziale a triplicare il numero di stazioni servite

Per questa applicazione intralogistica il team CLS iMation ha suggerito l’installazione di una soluzione Agilox ONE, un veicolo a guida intelligente prodotto dalla società austriaca specializzata nella produzione di AMR in grado di prelevare bancali dalle stazioni sopraelevate, come rulliere, e depositare a terra tramite forche.

Il concetto chiave di questa soluzione risiede nella facilità d’installazione di ulteriori macchine all’interno della flotta che richiede solo 15 minuti, grazie alla possibilità di acquisire la mappa dell’ambiente dalla prima macchina trasmettendo immediatamente tutta la relativa conoscenza alle altre soluzioni. Grazie all’intelligenza collettiva di sciame, Agilox è in grado di organizzare in totale autonomia ed efficienza i percorsi migliori per portare a termine i task, adattandosi in questo modo all’ambiente di lavoro e rispettando i più elevati standard di sicurezza.

Inoltre, l’incremento della produttività nel tempo non rappresenta un problema in quanto all’aumentare dei flussi/ora è possibile in qualsiasi momento inserire nella flotta una o più unità in brevissimo tempo.

I vantaggi chiave ottenuti dal cliente grazie alla collaborazione con CLS iMation

Grazie alla flessibilità della soluzione implementata, il cliente è riuscito ad aumentare il numero di stazioni servite fino a circa 300, il triplo rispetto alla situazione iniziale, grazie all’installazione di un solo AMR Agilox.

Da un sistema di partenza interamente manuale, il progetto è stato completamente automatizzato con copertura h24 grazie a un sistema intelligente totalmente autonomo e sicuro, che consente agli altri operatori di demandare le mansioni ripetitive, più rischiose e a basso valore aggiunto per dedicarsi ad attività più strategiche.

Inoltre, il cliente ha scelto di affidare l’assistenza nella manutenzione applicativa ai responsabili di CLS iMation che possono intervenire e gestire il tutto da remoto per controllare i flussi ed effettuare eventuali modifiche. Tuttavia, la soluzione offre al cliente totale autonomia e la possibilità di gestire l’interfaccia con semplicità intervenendo direttamente in caso di modifiche o problemi.

La perfetta sinergia tra soluzioni all’avanguardia e una consulenza di valore come quella offerta da CLS iMation fa sì che qualsiasi sfida dell’automazione intralogistica moderna possa trovare la sua soluzione ideale in tempi brevi e con reali prospettive di crescita per il futuro.

https://imation.cls.it/