
In questo articolo:
CLS iMation, business unit di CLS dedicata alle “Intelligent Solutions for Logistics Automation”, punta al Mercato della Logistica di Produzione e Distribuzione con una doppietta che supera le aspettative
di Massimiliano Manca
Sono due i progetti vincenti con i quali CLS iMation decide di proporsi al mercato della Logistica: da una parte infatti amplia ulteriormente il suo portfolio di prodotti e servizi introducendo le soluzioni di Magazino, azienda tedesca specializzata nello sviluppo di robot intelligenti in grado di supportare l’operatività in modo autonomo e sicuro; contemporaneamente CLS iMation decide di lanciare GEMINI, una nuova suite immersiva di realtà virtuale per l’Intralogistica capace di offrire ai clienti un’esperienza immersiva e coinvolgente già nella fase di progetto che orienta, convince e permette di procedere alla realizzazione di Impianti di Piattaforme logistiche senza più sorprese.
L’approccio olistico ai due ambiziosi progetti determina un beneficio ulteriore: da un lato nuove soluzioni progettuali per ulteriore efficienza nei layout di Magazzino e stabilimento, dall’altro una Suite attraverso la quale toccare con mano, da subito, come queste ed altre scelte di robotica e automazione possano veramente determinare il cambio di passo nei processi logistici delle aziende.
Tutto parte sempre dall’analisi accurata delle esigenze esplicite e in embrione, dei clienti anticipandone le necessità e valutando soluzioni che si spingono su nuove e alternative frontiere per l’ottimizzazione dei processi.
Più soluzioni nel proprio portfolio e maggiore capacità di presentarne l’efficacia grazie a strumenti di simulazione affidabili.
Soluzioni Magazino
Tra le soluzioni di punta spicca SOTO, il robot autonomo appositamente sviluppato per la supply chain, dotato di sensori, telecamere 3D e il sistema operativo all’avanguardia ACROS.AI, che analizza l’ambiente circostante, rispondere tempestivamente alle esigenze del contesto produttivo e apprendere le procedure più indicate per portare a termine le operazioni nella maniera più efficiente possibile grazie all’apprendimento sul campo. SOTO affianca gli operatori e si integra in maniera snella nel contesto esistente
I vantaggi chiave di Magazino per la movimentazione efficiente di piccole Unità di Carico sono:
- Sicurezza al primo posto: Gli scanner laser consentono a SOTO di navigare liberamente fino a 2 m/s garantendo un funzionamento in totale sicurezza nei confronti di persone o altri veicoli.
- Rapido ritorno sull’investimento: SOTO semplifica le procedure di inventario e ottimizza il rifornimento delle merci con un’operatività pari a 20 ore al giorno, garantendo processi efficienti, significativamente più economici.
- Garanzia di efficienza: questa soluzione è in grado di movimentare più di 24 contenitori contemporaneamente sfruttando lo spazio a disposizione nel modo più efficiente possibile.
- Versatilità nel movimento: anche all’interno di magazzini particolarmente stretti, SOTO garantisce fluidità di movimento e agilità di manovra in qualsiasi direzione.
Suite GEMINI
La Suite GEMINI comprende un ventaglio di strumenti che permettono a CLS iMation di seguire il cliente in ogni fase del progetto, dallo studio iniziale alla consegna dell’impianto. Grazie a questa nuova soluzione, si riesce a “decodificare” i desiderata del Cliente ed averne una conferma in tempo reale: GEMINI diventa quindi lo strumento con il quale CLS iMation può studiare, progettare e configurare le proprie soluzioni, proprio per la capacità di GEMINI di sequenzializzare e dare visibilità allo stato di avanzamento di ogni singola fase. Questo permette al cliente di evitare spiacevoli sorprese e contrarre i costi ed i tempi di tutta la progettazione.
GEMINI si articola in tre pacchetti: GEMINI Solutions, GEMINI VR, GEMINI Commissioning:
- Con GEMINI Solutions, CLS iMation è in grado di preparare una simulazione della soluzione già in fase di studio.
- GEMINI VR è lo strumento attraverso cui il cliente può ricevere periodicamente materiale e documentazione di dettaglio sull’avanzamento del proprio progetto.
- Infine con GEMINI Commissioning, CLS iMation è in grado di far interagire l’impianto simulato con il proprio WMS o con quello del cliente.
In sintesi con la Suite Gemini, CLS iMation, crea un gemello digitale dell’impianto logistico del Cliente permettendo quindi di testare, simulandoli, una serie di scenari dovuti alle varie soluzioni concordate insieme.