
Ci sono due tecnologie chiave che stanno unendo le proprie potenzialità per innovare (più di quanto stiano già facendo) il mondo della tracciabilità per la supply chain in ambito logistico e produttivo: l’Intelligenza Artificiale (AI) e l’identificazione automatica in radio-frequenza (RFID).
Proprio per questo, l’Accademia Italiana AIDC ha deciso di dedicare il secondo appuntamento del suo programma accademico 2025 a questo binomio strategico, con l’evento “RFID e Intelligenza Artificiale: il futuro della tracciabilità”, che si terrà giovedì 10 aprile nella sede dell’Accademia a San Lazzaro di Savena (BO).
Un evento per comprendere il futuro della tracciabilità
L’obiettivo dell’evento è capire come l’AI possa potenziare i processi di tracciabilità, integrandosi con le tecnologie di identificazione automatica già diffuse, in particolare l’RFID. Verranno analizzate le applicazioni già operative e le prospettive future, delineando il ruolo delle etichette intelligenti in questa rivoluzione digitale.
I relatori dell’evento
Il convegno si avvarrà della partecipazione di alcuni tra i massimi esperti del settore, tra cui Edoardo Calia (Fondazione Links), Pietro Lanza (IBM Italia), Silvio Margutti (Avery Dennison), Linda Vezzani (GS1 Italy) e Aldo Pisanello (Gruppo Finlogic), che condivideranno le loro esperienze e le ultime innovazioni nel campo della tracciabilità, anche attraverso la presentazione di casi di studio reali. A completamento dell’evento saranno mostrate alcune demo delle tecnologie protagoniste della giornata, all’interno dell’Experience Center dell’Accademia.
L’Accademia Italiana AIDC
L’Accademia Italiana AIDC, curata dal Gruppo Finlogic, organizza dal 2008 eventi formativi dedicati alle tecnologie di identificazione automatica e data capture e oggi è considerata il punto di riferimento principale nella divulgazione tecnologica del settore.
Come partecipare
La partecipazione a “RFID e Intelligenza Artificiale: il futuro della tracciabilità” è gratuita ma soggetta alla disponibilità dei posti. È possibile conoscere il programma dettagliato e le modalità di iscrizione sul sito ufficiale dell’evento.


