Evento

TECNOLOGIE INNOVATIVE NELLA SMART FACTORY

Milano, 27 novembre 2024

L’aumento della competitività, la frammentazione della domanda e le dinamiche che stanno attraversando le supply chain hanno velocizzato la trasformazione delle fabbriche che solo attraverso l’automazione e la digitalizzazione dei processi possono far fronte alle nuove criticità legate ai processi produttivi.
Con il termine SMART Factory ci si riferisce ad un sito produttivo che, mediante l’utilizzo dell’automazione, della robotica e dei sistemi software, ha reso “intelligenti” i propri processi di fabbricazione. L’obiettivo è, come di consueto, aumentare la produttività adattandosi il più possibile alla domanda così da rispondere al meglio al livello di servizio richiesto della supply chain.

Una fabbrica moderna, per essere davvero SMART, deve avere alcune caratteristiche:

  • L’automatizzazione dei processi produttivi e il ricorso sistematico alle simulazioni (digital twin), con cui si testano digitalmente i nuovi processi di produzione, prima di implementarli definitivamente
  • L’utilizzo dei dati provenienti da più fonti come punto di forza dei processi decisionali. Integrando tutti i sistemi (principalmente MES, ERP e WMS) si ottiene un maggiore controllo dei processi e quindi più efficienza e flessibilità
  • Una intralogistica efficiente senza la quale i vantaggi competitivi generati dalle fabbriche intelligenti potrebbero risultare vani.

L’evento sarà un importante appuntamento a cui parteciperanno leader del settore che illustreranno come la digitalizzazione e l’automazione siano essenziali per affrontare le sfide del mondo industriale, oggi in rapida evoluzione.

L’obiettivo è ottimizzare i layout produttivi e la connettività tra macchine, impianti e movimentazioni intralogistiche al fine di incrementare flessibilità, efficienza, sicurezza e rapidità.

Sempre più essenziale, quindi, un’automazione smart connessa ed integrata.

 

PROTAGONISTI


MEDIA PARTNER


FIERE PARTNER