Uno strumento a supporto della produzione farmaceutica: il software CyberPlan per gestire le operations in maniera innovativa
L’industria farmaceutica è il settore economico in cui sono riunite le attività di ricerca e sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci per la medicina umana o veterinaria, oltre a prodotti terzi quali cosmetici e integratori alimentari.
Secondo un’analisi di Farmindustria, pubblicata a metà 2023, la farmaceutica è un settore in piena espansione: 49 miliardi di euro di produzione nel 2022, di cui 47,6 miliardi di export (+ 176% in 10 anni), 3,3 miliardi investiti in produzione e R&S, 68.600 addetti.
Il contributo dato dalla farmaceutica assieme all’indotto è pari a circa il 2% del PIL.
L’Italia è specializzata nei farmaci biotecnologici e di sintesi chimica, nelle terapie avanzate, nelle malattie rare, nei vaccini e nei plasmaderivati; tuttavia, dall’assemblea di Farmindustria è emerso che il nostro Paese deve crescere e recuperare rapidamente il divario competitivo che c’è con altri Paesi. Dall’incontro è emerso poi che nel nostro paese l’industria farmaceutica è il primo settore per Open Innovation/Network Innovation. Proprio parlando di innovazione, crescita e aumento della competitività si può analizzare il contributo che viene dato dai software in ambito produzione ed in particolare dai software per la pianificazione e schedulazione della produzione.
Versatilità: le sfide nella pianificazione della produzione dell’industria del farmaco
Quando si parla di pianificare la produzione e gestire le operation in ambito farmaceutico, vi sono diverse sfide legate alle caratteristiche del settore e al tipo di produzione.
Innanzitutto, va osservato che sempre più le supply chain si basano su una rete internazionale di fornitori, che le rendono complesse e fragili sotto alcuni aspetti.
A questo si aggiunge la ricerca da parte delle aziende di materiali di qualità, la produzione di medicinali infatti è vincolata da precise direttive regolatorie e dalle Good Manufacturing Practice, o GMP. Un aspetto molto importante relativamente ai componenti ad esempio è l’obsolescenza, legata sia a motivi fisici che regolatori.
L’APS CyberPlan permette il controllo della scadenza dei materiali e di fornire al pianificatore degli alert preventivi che aiutano nella programmazione dell’utilizzo dei materiali in scadenza.
Le aziende manifatturiere di questo settore devono fare i conti anche con il rispetto dei lotti tecnici registrati presso le autorità, l’ottimizzazione delle sequenze di produzione per limitare il numero di setup e l’introduzione delle variazioni dei materiali stampati per contenere i costi di obsolescenza.
La flessibilità nell’adattare la produzione alla domanda è fondamentale per gestire l’alta variabilità del mercato che si verifica a causa della stagionalità o da altri cambiamenti esogeni o endogeni del mercato.
Le aziende che riescono a gestire con successo questi fattori possono beneficiare della crescita del settore e per farlo, scegliere di adottare un software avanzato per pianificare e schedulare la produzione è un passo fondamentale.
CyberPlan: strumento fondamentale per raggiungere l’eccellenza operativa nel settore del farmaco
Per le aziende del settore farmaceutico, un software avanzato per la pianificazione e la schedulazione della produzione come CyberPlan rappresenta uno strumento utilissimo per gestire e superare le sfide legate alla produzione.
Grazie ad algoritmi avanzati e rifiniti, CyberPlan ottimizza la pianificazione della produzione, rendendola accurata e consentendo alle aziende di massimizzare l’utilizzo delle risorse, ridurre i tempi di attesa e fermo macchina, ridurre le scorte e minimizzare gli sprechi.
Ciò è tanto più vero nel settore della produzione di farmaci, in cui è fondamentale disporre di una gestione delle materie precisa, aggiornata ed efficiente per realizzare i prodotti rispettando vincoli normativi ed economici.
CyberPlan offre funzionalità di controllo in tempo reale che consentono alle aziende di tenere traccia dell’andamento della produzione, di rilevare anticipatamente i problemi e apportare le necessarie variazioni per evitare ritardi nella consegna.
Inoltre, l’automazione delle attività di pianificazione e schedulazione riduce la complessità, il tempo e i costi associati alla gestione del processo produttivo, consentendo alle aziende ed alle persone di concentrarsi su attività importanti e decisioni chiave. Il software APS facilita anche la comunicazione e la collaborazione con i fornitori, consentendo una gestione più fluida della catena di approvvigionamento e una maggiore trasparenza nella disponibilità dei materiali.
In sintesi, un software APS per la pianificazione e schedulazione della produzione come CyberPlan può essere uno strumento prezioso per migliorare l’efficienza operativa, la competitività e la capacità di adattamento ai cambiamenti del mercato per le aziende manifatturiere nel settore farmaceutico. Permette di ottimizzare la produzione, migliorare la gestione delle risorse e soddisfare le mutevoli esigenze del mercato, consentendo alle imprese di raggiungere una maggiore efficienza.
Molte aziende del settore farmaceutico pianificano in maniera innovativa con CyberPlan
Ci sono numerose aziende del settore farmaceutico che usano CyberPlan con successo, da diversi anni.
È il caso di Delpharm Novara, attiva nella produzione di medicinali conto terzi, che anche grazie al software CyberPlan riesce a governare i KPI richiesti dai clienti, tra cui un on-time delivery elevatissimo. Adottando il software APS ha sostituito i fogli di calcolo e riesce a pianificare gestendo scenari alternativi e migliorare anche la comunicazione, sia internamente tra i diversi reparti che esternamente nei confronti dei clienti.
Un’altra azienda che pianifica e schedula il proprio reparto produttivo con CyberPlan è la bellunese Unifarco, che pianifica la produzione di prodotti cosmetici, dermatologici, neutraceutici e di make-up con CyberPlan APS. L’azienda bellunese è riuscita a gestire ed essere protagonista della grande crescita grazie a lungimiranza e innovazione che l’hanno portata a scegliere strumenti adeguati a supporto dei processi.
Infine, anche la fiorentina Molteni Farmaceutici trae profitto dall’utilizzo della soluzione di advanced planning and scheduling CyberPlan. La produzione di farmaci per la terapia del dolore e delle dipendenze schedula le proprie linee grazie alla capacità finita, all’interfaccia user-friendly e all’ampia possibilità di configurazione.
CyberPlan: l’eccellenza negli APS
Da oltre 30 anni CyberPlan aiuta le imprese manifatturiere a pianificare e schedulare al meglio la propria produzione.
L’ampia possibilità di configurazione permette di coprire tutte le esigenze aziendali. La vasta gamma di soluzioni della suite, poi, permettono di gestire ogni fase della pianificazione, dalla previsione delle vendite all’analisi di scenari alternativi e alla schedulazione dettagliata, consentendo alle aziende di prendere decisioni informate in modo rapido grazie a raffinati algoritmi e capacità di calcolo avanzate.
L’interfaccia adattabile, il database in memoria e dati in tempo reale consentono a CyberPlan di rendere semplici decisioni altrimenti complesse e ciò anche grazie alla visibilità su scenari futuri e alla simulazione di scenari alternativi, consentendo alle aziende di massimizzare l’efficienza produttiva e minimizzare gli sprechi.
Per il secondo anno di fila CyberPlan è stato incluso nel “Mid-Markt Context: Magic Quadrant for Supply Chain Planning Solution” realizzato da Gartner, autorevole società di consulenza strategica, ricerca e analisi.