Comunicati StampaSostenibilità

Stile, comfort e tecnologia per la vita all’aperto

In una residenza progettata per valorizzare al meglio l’outdoor, la pergola bioclimatica Joy di Gibus crea angoli di pace, serenità e bellezza, per assaporare in ogni momento la meraviglia della vita en plein air.

Passare parte del proprio tempo all’aperto fa bene al corpo e alla mente: sono infatti sempre più numerosi gli studi scientifici che confermano l’importanza di un equilibrato rapporto fra le attività svolte all’interno degli edifici e all’esterno, possibilmente in un luogo ameno come un bosco, un parco o un giardino.

I benefici non sono legati solo a fattori ambientali, come la qualità dell’aria o l’esposizione alla luce naturale, comunque fondamentali per un più elevato benessere; stare all’aperto esalta la nostra innata sensorialità, ci rende più attivi e più consapevoli di noi stessi, ci predispone all’osservazione e allo stupore. La riduzione dello stress e dell’affaticamento, che influisce positivamente sul corpo e sull’umore, è l’effetto più evidente del tempo che passiamo en plein air. Parallelamente, ne guadagnano anche la nostra capacità di riflessione e concentrazione, la qualità delle relazioni, la creatività e, più in generale, la salute e la longevità.

Dedicare uno spazio alla vita outdoor, nella nostra quotidianità, è oggi una vera e propria risorsa, come testimonia questa residenza unifamiliare disegnata per valorizzare al massimo il contatto con la natura. La composizione è estremamente sobria: i bassi volumi dell’abitazione e della dependance abbracciano la corte a giardino, rivolta verso il prato e delimitata dalla piscina.

Protetta dalla pergola bioclimatica Joy di Gibus, la veranda è il luogo del relax, delle relazioni e della convivialità, il vero “cuore” dello spazio domestico. Tutti i percorsi, interni ed esterni, gravitano attorno alla candida struttura che ombreggia e protegge dalle intemperie, moderando gli estremi climatici per creare un ambiente outdoor accogliente e confortevole, a disposizione di tutti i membri della famiglia. Caratterizzata da una struttura modulare a doppia campata, la pergola offre qui indubbi vantaggi anche dal punto di vista del risparmio energetico, in quanto addossata a una parete con due ampie vetrate, nonché attigua a una parete laterale, anch’essa dotata di una vetrata. Installata in tale posizione, Joy permette, nei mesi estivi e nelle ore più calde del giorno, di preservare il comfort termico indoor, con una conseguente riduzione dei consumi energetici; a tutto vantaggio di minori costi, ma soprattutto della tutela delle risorse del pianeta.

Nota di stile dai volumi essenziali e le linee slanciate, la pergola Gibus scelta per questa residenza è accessoriata con LED integrati nelle lame che permettono un pratico utilizzo della struttura anche dopo il calar del sole, creando uno spazio magico e suggestivo in cui i punti luce di Joy dialogano poeticamente con l’illuminazione del giardino e della piscina.

Anche la dependance dispone di una propria pergola bioclimatica Joy, situata in posizione appartata e dalle dimensioni contenute, in grado di creare un ambiente outdoor raccolto ma incantevole, di notevole gradevolezza estetica.

Viste dal giardino, entrambe le pergole si inseriscono con grazia e leggerezza nell’immagine d’insieme, offrendo un importante contributo, anche dal punto di vista stilistico, a un’architettura dai tratti semplici ed equilibrati, a misura d’uomo.

BOX Tecnologia d’avanguardia per un design leggero

Joy è la pergola bioclimatica di Gibus – tra i top player europei nel settore dell’outdoor design – concepita per completare terrazze e piccoli giardini. Caratterizzata da forme lineari che esaltano la snellezza dei componenti (montanti 13 x 13 cm, cornice perimetrale 25 cm), Joy si inserisce con eleganza e discrezione in tutti i contesti, moderni e storici.

A fronte di un’altezza interna pari a 240 cm, le dimensioni della struttura sono personalizzabili fino a 450 cm (larghezza) e a 610 cm (profondità), con possibilità di incrementare l’estensione in pianta grazie al concept modulare, che consente l’affiancamento di più moduli autoportanti o addossati a parete.

La pergola coniuga design e resistenza: è realizzata in alluminio estruso verniciato a polveri in qualsiasi colorazione, per la migliore integrazione con l’esistente.

Sulla copertura, le lame in alluminio ruotano fra 0° e 120° attorno al perno inferiore, proteggendo lo spazio esterno da irraggiamento e precipitazioni. In posizione aperta le lame consentono la ventilazione e, a seconda dell’inclinazione, permettono la regolazione dinamica dell’ombreggiamento; in posizione chiusa, invece, garantiscono la tenuta all’aria e a tutte le precipitazioni, con drenaggio dell’acqua affidato ai pluviali interni ai montanti.

Per migliorare comfort e privacy i fronti laterali possono essere chiusi con vetrate scorrevoli o con tende a caduta, del tipo trasparente, ombreggiante, oscurante o anti-insetto.

Joy è predisposta anche per l’uso notturno, con punti luce LED integrati nella cornice e/o nelle lame. Altoparlanti bluetooth, prese usb per caricare i dispositivi mobili, radiatori elettrici per il riscaldamento e nebulizzatori d’acqua per il raffrescamento incrementano ulteriormente il benessere e l’usabilità.

Tutte le operazioni di apertura e chiusura delle lame, di accensione e spegnimento dei LED e di movimentazione delle schermature laterali possono essere gestite attraverso il telecomando, l’app per dispositivi mobili e il sistema domotico, anche in remoto. Sensori per neve, pioggia e vento completano la dotazione elettronica, rendendo la pergola bioclimatica Joy un elemento sensibile e reattivo anche rispetto a repentini cambiamenti meteorologici.


www.gibus.com