Automazione industriale

Le novità digitali a supporto della sicurezza di macchine, impianti, e non solo

H-ON Consulting, società specializzata nella consulenza nel campo della sicurezza per i grandi costruttori e per gli utilizzatori di prodotti industriali, ha recentemente aggiunto alla sua proposta di valore la nuova linea Digital Conformity Support.

Parliamo di strumenti digitali progettati per gestire la documentazione e tutte le attività connesse alla conformità legislativa di uno o più stabilimenti. Un esempio è l’applicazione dei sistemi Digital Conformity Support al processo di revamping degli impianti in ambito safety.

Le tecnologie per l’area safety, alcune applicazioni

Le tecnologie Digital Conformity Support nascono da un processo di avanzamento tecnologico che H-ON Consulting ha intrapreso negli anni grazie alla costante ricerca e sviluppo di soluzioni pensate per risolvere le problematiche più comuni del mondo industriale.

É evidente la costante necessità di settare nuovi standard sempre più orientati verso la digitalizzazione, fra le altre, anche delle attività collaterali alla sicurezza delle linee produttive.

I sistemi proposti da H-ON Consulting sono compatibili con qualsiasi tipologia di macchina, impianto o componente, e sono progettati per facilitare al massimo la gestione di tali attrezzature in termini di sicurezza ed affidabilità. Fra gli strumenti disponibili, spiccano DIV-CO, sistema di ispezione remota, e H-DOCS, il software di monitoraggio. Vediamo un esempio di applicazione di questi specifici strumenti ai progetti di revamping impianti.

L’ispezione del parco macchine in modalità remota con il sistema DIV-CO

DIV-CO è un sistema di ispezione remota pensato per agevolare il sopralluogo del parco macchine, fase essenziale al fine di individuare i gap di conformità delle attrezzature rispetto agli standard legislativi di qualità e sicurezza. La modalità remota è anche ciò che ha permesso nei mesi precedenti la non interruzione di attività significative come la messa a norma macchine sulle grandi linee produttive, limitando il contatto fra personale e di conseguenza il rischio di contagio.

Specificamente, il sistema si propone come l’alternativa tecnologica per ottimizzare i tempi di lavoro, grazie alla possibilità di usufruire delle funzioni di real-time streaming e di conference room per la discussione da remoto dei rilievi e dei documenti tecnici. DIV-CO è lo strumento ideale per manutentori, progettisti, responsabili di stabilimento e HSE Manager nell’ottica di efficientamento dei progetti di revamping.

Il monitoraggio dei documenti di conformità con il software H-DOCS

Durante e successivamente alla messa a norma delle linee produttive, l’archiviazione e la manutenzione della documentazione di conformità e tecnica rappresenta da sempre un processo diffusamente complesso per le aziende del manifatturiero.

Complice la varietà dei supporti cartacei e digitali e la frammentazione dei compiti fra reparto produzione, ufficio tecnico e responsabili della sicurezza, tale attività si rivela spesso di difficile gestione. H-DOCS è il software sviluppato da H-ON Consulting per risolvere le problematiche legate all’archiviazione, aggiornamento e monitoraggio delle scadenze della documentazione tecnica e di conformità.

In un unico strumento dall’interfaccia intuitiva, il software permette la modifica dinamica dei documenti, resi sempre disponibili su cloud. H-DOCS permette di tenere sotto controllo molteplici stabilimenti o reparti, fornendo agli addetti ai lavori il più completo supporto attualmente disponibile sul mercato.

 

Un webinar dedicato alla sicurezza macchine e alle nuove tecnologie safety

Il 24 settembre, H-ON Consulting, con la partecipazione dello Studio Oddo Lora Gabriele, studio legale specializzato nella responsabilità d’impresa, presenterà il webinar Lavorare con metodo al Revamping impianti.

Il webinar chiarisce i dubbi dal punto di vista legislativo e suggerisce il metodo tecnico per la gestione della conformità del parco macchine. Passando attraverso gli obblighi del datore di lavoro, gli interventi entreranno nel merito delle principali fasi operative (dalla gestione dei fornitori, fino alla redazione del documento di valutazione dei rischi), esplorando come queste possono essere ottimizzate grazie all’impego della tecnologia.

Il webinar si rivolge a manutentori, tecnici di stabilimento, responsabili di stabilimento, RSPP e HSE Manager.

L’iscrizione è gratuita a questo link.


Francesco Rosati

di Francesco Rosati,
Marketing Director

 

https://h-on.it/