Automazione industrialePackaging automatico

Sealed Air lancia tre nuovi film gonfiabili con contenuto riciclato

Sealed Air ha sviluppato una gamma di nuove soluzioni di imballaggio protettivo a marchio BUBBLE WRAP® che utilizzano contenuti riciclati per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità.

Sono stati lanciati tre nuovi film gonfiabili, che utilizzano il 30% o il 50% di rifiuti di plastica riciclata, per supportare le aziende nel soddisfare la crescente domanda di imballaggi più rispettosi dell’ambiente.

BUBBLE WRAP® AirCap® LRT e BUBBLE WRAP® IB Recycled Content Films, sono entrambi realizzati utilizzando un minimo del 30% di plastica riciclata. Queste soluzioni a bolle sigillate con barriera forniscono un’ammortizzazione e un avvolgimento estremamente resistenti pur essendo leggeri e di lunga durata.  BUBBLE WRAP® AirCap® LRT è fornito in rotoli già gonfiati, mentre i film Bubble Wrap® IB Recycled Content possono essere rapidamente gonfiati in loco e su richiesta dagli operatori. Entrambe i materiali sono disponibili in bolle di dimensioni differenti, per soddisfare varie esigenze di ammortizzazione e avvolgimento.

Oltre a queste due caratteristiche innovative, i materiali a contenuto riciclato BUBBLE WRAP® Fill-Air Extreme Efficiency® sono realizzati utilizzando almeno il 50% di plastica riciclata. Ciò include il 30% di materiale certificato da terze parti raccolto da rifiuti post-consumo e il 20% di contenuto riciclato post-industriale (PIR). Questo imballaggio di riempimento del vuoto presenta un film ultrasottile (12,7 micron) per ridurre l’utilizzo di materiale, ottimizzando al contempo la ritenzione dell’aria per fornire una protezione e una riutilizzabilità più durature. I film sono gonfiati su richiesta, con una gamma di dimensioni di cuscini di riempimento del vuoto disponibili per soddisfare tutte le esigenze di imballaggio.

I nuovi imballi gonfiabili sono estremamente versatili e possono essere utilizzati per proteggere i prodotti attraverso catene di approvvigionamento diverse come omnicanale, vendita al dettaglio ed e-commerce e in vari settori, come quelli di salute e bellezza, elettronica di consumo e automotive.

Eric Van Der Kallen, EMEA Platform Manager Protective Packaging Solutions Inflatables di Sealed Air, ha commentato: “I materiali gonfiabili BUBBLE WRAP® si sono evoluti per aiutare le aziende a migliorare la loro sostenibilità. Film più sottili, più leggeri e più resistenti aumentano la protezione del prodotto riducendo l’utilizzo di materiale, le emissioni di carbonio e gli sprechi derivanti dai danni. L’utilizzo di contenuti riciclati è un altro passo avanti nel promuovere l’adozione di imballaggi sostenibili. Tale soluzione offre agli operatori maggiori opportunità di scegliere soluzioni di ammortizzazione, avvolgimento e riempimento dei vuoti che rispondono alla duplice sfida di proteggere i prodotti e soddisfare le esigenze di mercati sempre più intraprendenti“.

Il contenuto riciclato minimo del 30% in ciascuno dei tre nuovi imballaggi gonfiabili a marchio BUBBLE WRAP® può aiutare le aziende ad allinearsi con i Plastic Pacts del Regno Unito e dell’Europa. Le iniziative esistenti mirano a stimolare l’uso del 30% di contenuto riciclato negli imballaggi in plastica entro il 2025, mentre l’associazione industriale Plastics Europe ha chiesto un obiettivo obbligatorio dell’UE per il contenuto riciclato per gli imballaggi in plastica del 30% entro il 2030.

Eric Van Der Kallen ha concluso: “I nuovi imballaggi gonfiabili sono progettati per essere pronti per il riciclaggio utilizzando i servizi locali, ove disponibili. Insieme all’uso di contenuti riciclati, questo riduce la dipendenza dalle risorse vergini e si adatta meglio agli obiettivi delle economie circolari e dei clienti desiderosi di ridurre l’impatto ambientale“.

www.sealedair.com