Wiki automazione

TOTAL LIFE CYCLE COST (TLCC)

Quando ci si accinge a produrre o ad acquistare un qualsiasi macchinario, sono numerosi i particolari che vanno tenuti d’occhio per fare in modo che possa garantire il massimo della resa richiesta. A tal proposito, anche il TLCC può assumere un’elevata incidenza. Ecco cosa c’è da sapere su un elemento del genere, con tutte le valutazioni da portare avanti per entrare in possesso di strumenti dalla qualità e dalla durata certificate secondo standard ben precisi.

Cos’è il TLCC – Total Life Cycle Cost

Il TLCC corrisponde alla sigla di Total Life Cycle Cost, la cui traduzione letterale in lingua italiana è costo del ciclo di vita totale. Tale parametro si riferisce ad un qualsiasi strumento o attrezzo da inserire all’interno di un determinato ciclo produttivo e costituisce un approccio essenziale per garantire la massima resa ad ogni tipo di lavoro.

Un simile metodo scaturisce da un’analisi attenta e metodica di ciascuna voce utile a portare a temine nel modo corretto un processo o un servizio. La maggior parte degli investimenti economici viene effettuata proprio in seguito ad una valutazione così accurata, essenziale per sistemi industriali dalla qualità certificata e senza rischi di usura o rottura definitiva.

A cosa serve la valutazione del costo totale del ciclo di vita

Come già accennato nelle righe precedenti, il sistema TLCC risulta fondamentale per verificare la piena funzionalità di un qualsiasi attrezzi durante il suo ciclo di vita. Al tempo stesso, un elemento di questo tipo gioca un ruolo di primo piano per la sua valutazione economica, con la prospettiva di coprire al meglio i costi portati avanti in sede di sviluppo e quelli previsti per la sua eventuale uscita.

Numerosi sono i settori nei quali fare a meno di un’analisi sul Total Life Cycle Cost appare alquanto complicato. Il sistema funziona a dovere in comparti molto elaborati, tra i quali spicca l’ambito della logistica in tutte le sue forme. Al tempo stesso, questa valutazione è in grado di incidere molto per consentire ad un’attività aziendale di scegliere se tralasciare un determinato business o meno.

Quali sono le fasi del Total Life Cycle Cost

Il Total Life Cycle Cost si articola in varie fasi tutte di vitale importanza. Ecco quali sono gli elementi da tenere d’occhio in un contesto di questo genere:

  • l’acquisto di una determinata attrezzatura;
  • la sua implementazione in un processo produttivo di vario tipo;
  • i passaggi che conducono alla sua fase operativa;
  • tutte le operazioni che portano ad una corretta manutenzione;
  • gli elementi inerenti all’ambito economico e finanziario;
  • i possibili ammortamenti derivanti da qualsiasi investimento;
  • la conclusione dell’utilizzo di ciascun prodotto.

Il TLCC consente di valutare ogni costo e aiutare una qualsiasi azienda ad effettuare un preventivo generale sui suoi possibili pagamenti sostenuti. Alla fine dell’operazione, ciò che conta è saper valutare se un determinato investimento risulti pienamente sostenibile o meno, tenendo sotto controllo la redditività potenziale e mettendo a confronto i costi preventivati ed effettivi.