Comunicati Stampa

ADVANTAGE AUSTRIA promuove l’innovazione delle aziende evento virtuale “INTERNATIONAL MACHINERY FORUM 2021”

Due giorni ricchi di appuntamenti con focus sul tema dell’innovazione nei settori dell’ingegneria meccanica e impiantistica, che vede protagonisti i principali player di mercato e rappresentanti istituzionali austriaci da un lato ed esperti italiani dall’altro, riuniti per presentare “La fabbrica del futuro” 

Milano, 2 marzo 2021 ADVANTAGE AUSTRIA organizza per i giorni 11 e 12 Marzo l’INTERNATIONAL MACHINERY FORUM, una conferenza virtuale internazionale dedicata ai settori di ingegneria meccanica e impiantistica, comparto che vanta imprese austriache leader a livello mondiale. Obiettivo dell’evento è quello di offrire ai partecipanti un’occasione unica di confronto e aggiornamento sulle nuove tecnologie in ambito Industry 4.0, una maratona di due giorni ricca di stimoli sul fronte dell’innovazione tecnologica e di dibattito sulle nuove sfide riguardanti i processi produttivi e i nuovi modelli di business.

L’evento viene organizzato nell’ambito di go-international, programma speciale di finanziamento gestito da esperti del BMWD (Ministero federale per la digitalizzazione, gli investimenti e lo sviluppo di impresa) in collaborazione con la Camera Federale dell’economia Austriaca (WKÖ – Wirtschaftskammer Österreich).

Il programma dei lavori prevede un saluto iniziale da parte di Harald Mahrer, Presidente della Camera Federale dell’Economia Austriaca (WKÖ) e a seguire il keynote di apertura dal titolo “La produzione in era post covid” tenuta da Marco Taisch, Full Professor of Operation Management and Advanced and Sustainable Manufacturing al Politecnico di Milano, curatore scientifico del World Manufacturing Forum e Presidente del MADE Competence Center.

A marzo 2019 WKÖ e PoliMi (Politecnico di Milano) hanno siglato un accordo ponendo le basi per una lunga e proficua collaborazione non solo tra le due istituzioni, ma anche tra aziende austriache e il prestigioso ateneo. Si tratta, tra l’altro, del primo accordo strategico tra PoliMi e un’organizzazione economica a livello mondiale.

Lo scopo di questa partnership strategica è “generare consapevolezza delle opportunità di business al fine di migliorare la competitività internazionale delle imprese austriache e allo stesso tempo utilizzare l’esperienza del Politecnico nella collaborazione con le aziende per creare innovazioni creative “Made in Europe”.

INTERNATIONAL MACHINERY FORUM è un concentrato di contenuti e di relazioni in cui si affronteranno i grandi temi legati all’innovazione e alle tendenze globali dell’industria manifatturiera in ambito di digitalizzazione, con interventi che vedono coinvolti relatori di alto livello scientifico e accademico. La prima giornata formativa prevede inoltre numerose tavole rotonde di discussione, dove verranno trattati argomenti di grande attualità come la produzione green, l’intelligenza artificiale, le soluzioni in ambito IoT, le tecnologie di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale.

Per la seconda giornata, la piattaforma prevede un momento di networking e business matching, per valutare possibili collaborazioni e sinergie con partner da tutto il mondo. Un’occasione imperdibile per favorire il dialogo B2B tra aziende a partecipanti e sostenere fattivamente un incontro internazionale tra domanda e offerta.

L’Austria è conosciuta per essere uno dei paesi leader nell’ingegneria meccanica e nella costruzione di impianti e macchinari industriali. La quota di esportazione mondiale nell’ingegneria meccanica è dell’81%, il settore è responsabile del 25% di tutte le esportazioni austriache.

Rispetto a questo quadro generale, l’Italia gioca un ruolo di primissimo piano sia come importatore che esportatore del settore metalmeccanico/metallurgico.

L’Italia è infatti il secondo paese importatore di prodotti metalmeccanici dall’Austria con un valore di 2.318 Milioni di Euro ed è il quarto paese di destinazione nel mondo delle esportazioni del settore con un valore pari a 1.473 Milioni di Euro. (DATI 2019).

Per questa ragione, sul territorio italiano sono numerose le imprese con partecipazione austriache.

Per partecipare gratuitamente all’ “INTERNATIONAL MACHINERY FORUM 2021” è necessario registrarsi online QUI.

ADVANTAGE AUSTRIA, è la più grande organizzazione austriaca per la promozione del commercio estero della WKÖ (Wirtschaftskammer Österreich – Camera dell’Economia Austriaca).

ADVANTAGE AUSTRIA offre consulenza e supporta le imprese austriache in tutto il mondo a presentare la vasta gamma di servizi e prodotti “Made in Austria” sul mercato internazionale. Con una rete capillare di oltre 100 uffici in più di 70 Paesi, ADVANTAGE AUSTRIA rappresenta la miglior via d’accesso al mercato austriaco per le aziende internazionali alla ricerca di fornitori di alto livello, di nuovi partner commerciali o semplicemente di informazioni sull’Austria come affidabile partner economico.

www.advantageaustria.org/it

Linkedin:  ADVANTAGE AUSTRIA

Facebook: ADVANTAGE AUSTRIA