Come centralizzare e rendere automatica la stampa di etichette

In questo articolo:
La realizzazione e la stampa delle etichette è una di quelle attività che può sembrare all’apparenza banale ma che nasconde molte insidie e porta via tanto tempo e risorse alle aziende.
Le esigenze di etichettatura
Pensiamo ad un’azienda produttrice del settore alimentare, magari con più stabilimenti, e che opera su diversi mercati. Questa azienda dovrà progettare tante etichette diverse e stamparle in luoghi geograficamente lontani tra loro. Spesso la differenza tra un’etichetta e l’altra può essere anche minima e difficile da individuare e controllare per chi supervisiona la realizzazione dei modelli delle etichette. È fondamentale per questo tipo di aziende essere in grado di realizzare e modificare in maniera facile e veloce i template delle etichette, tenendo traccia di ogni cambiamento apportato. NiceLabel Label Management System (LMS) permette di fare proprio questo e, soprattutto, di farlo in maniera centralizzata.
Stampare etichette da remoto in tutto il mondo
Da un’unica postazione sarà possibile realizzare, modificare e salvare in maniera velocissima e estremamente facile (l’interfaccia grafica si ispira a quella di Microsoft Word) qualsiasi tipo di etichetta. Non solo, con LMS di NiceLabel è possibile gestire in maniera centralizzata tutto il processo di creazione delle etichette, compresa la stampa da remoto su linee di produzione e confezionamento ubicate in qualsiasi luogo del mondo.
Totale compatibilità con i sistemi aziendali
Già questo basterebbe a rendere eccezionale NiceLabel LMS ma questo software vanta due caratteristiche ulteriori che lo rendono nettamente superiore a qualsiasi altro sistema di label management. LMS, infatti, è integrabile e compatibile con qualsiasi sistema informativo aziendale, compresi SAP, Microsoft e Workday. Questo permette al software di importare dati dagli altri sistemi nel momento in cui popola i campi dell’etichetta in maniera automatica e immediata.
NiceLabel in Cloud
L’altro grande punto di forza di LMS è quello di poter funzionare, oltre che con installazione su pc locale, anche totalmente in cloud. Scegliere la versione NiceLabel Cloud vuol dire non occupare spazio sui server aziendali e poterla utilizzare via web con il semplice pagamento di un canone annuale, anziché dover acquistare le licenze del software. Questo, inoltre, permette di avere LMS sempre aggiornato all’ultima versione disponibile in maniera ancora più facile.
Alfacod è NiceLabel Solution Partner
Alfacod è NiceLabel Solution Partner e nel 2022 ha ricevuto il Loftware Cloud Award proprio in virtù della grande competenza sviluppata nell’implementazione di progetti di Label Management System con NiceLabel e nell’assistenza pre e post-vendita ai propri clienti.