Comunicati StampaManagement della produzioneManufacturing

Bonfiglioli Riduttori presenta un nuovo bando nell’ambito dell’iniziativa del Comitato Leonardo

Premi di Laurea 2019

Un riconoscimento per la migliore tesi su soluzioni digitali a supporto dei sistemi meccatronici

Al vincitore uno stage retribuito di sei mesi presso una delle sedi del Gruppo

Roma, 11 luglio 2019 Bonfiglioli Riduttori S.p.A conferma, anche per il 2019, la sua adesione ai Premi di laurea del Comitato Leonardo.

Il Gruppo bolognese, leader nella progettazione e costruzione di sistemi di trasmissione e controllo di potenza integrati per l’automazione industriale, per le macchine semoventi e per le applicazioni nel campo della generazione eolica, ha fatto della meccatronica – integrazione di elettronica e meccanica in un unico sistema integrato – uno dei suoi maggiori punti di forza e di qualificazione applicando con successo le sue soluzioni innovative a svariati campi industriali e creando centri di ricerca applicata e tecnologia dedicata in Italia ed in Germania. Bonfiglioli conferma per il nono anno consecutivo, il suo impegno nel premiare giovani laureati e progetti meritevoli.

In particolare, nell’ambito dell’iniziativa, l’azienda conferirà il “Premio Clementino Bonfiglioli” alla tesi più innovativa sullo “Sviluppo di soluzioni digitali per il miglioramento dell’offerta di prodotto e per il controllo dei processi di fabbricazione relativi ai sistemi meccatronici di trasmissione di potenza per applicazioni industriali”, mettendo a disposizione uno stage retribuito di sei mesi in una delle sedi del Gruppo.

Il Premio offerto da Bonfiglioli Riduttori S.p.A., assieme ai riconoscimenti messi a disposizione da altre aziende promotrici associate al Comitato Leonardo, hanno contribuito negli anni a sostenere centinaia di giovani laureati e studiosi di altrettanti istituti universitari in tutta Italia.

“In mercati sempre più globali, competitivi e tecnologicamente avanzati, oggi alle imprese è richiesto uno sforzo maggiore caratterizzato da un investimento costante in innovazione tecnologica ma soprattutto in competenze e formazione. Un impegno che non deve interessare solo gli imprenditori ma anche le Università che preparano i giovani all’ingresso nel mondo del lavoro” commenta Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo. “Puntare su percorsi formativi mirati abbinati ad abilità digitali e creative, a cui i nostri ragazzi sono già predisposti naturalmente, è la chiave vincente per le sfide globali. Con i Premi di Laurea del Comitato Leonardo supportiamo da 22 anni i giovani brillanti e preparati, consolidando un dialogo tra impresa e lavoro” aggiunge Todini.

La finalità del Premio di Laurea Clementino Bonfiglioli è sostenere l’attività di ricerca di giovani studenti che abbiano elaborato una tesi sul tema della sensorizzazione e monitoraggio di sistemi meccatronici, elettrici ed elettronici nei sistemi di trasmissione e movimento per applicazioni nei diversi settori dell’automazione industriale, delle macchine da costruzione, macchine operatrici ed azionamenti per generatori eolici, con la finalizzazione di acquisire dati e informazioni utili alla ottimizzazione dei relativi processi produttivi.

Il bando sarà infatti aperto a laureati magistrali in Ingegneria Meccatronica, Meccanica, Elettrica, Informatica o Elettronica con titolo conseguito successivamente al 01/10/2016 e punteggio non inferiore a 90/100 (100/110). Per lauree conseguite presso atenei non italiani valgono requisiti equivalenti.

Tra i criteri di valutazione saranno considerati: esplicitazione dello sviluppo e dell’obiettivo della tesi, applicabilità delle soluzioni proposte a livello pratico, interesse scientifico e originalità della tematica trattata, efficacia dei risultati presentati.

Per partecipare occorrerà inviare il modulo di partecipazione, la tesi in formato elettronico e una breve sintesi della stessa insieme alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c/o ICE, via Liszt 21 – 00144 Roma tel. 06.59927990-7991) entro e non oltre l’8 novembre 2019.

Per maggiori dettagli e per il  bando completo www.comitatoleonardo.it/it/categoria-premi/premio-clementino-bonfiglioli/  e www.bonfiglioli.com

La premiazione si svolgerà nel corso della prossima Giornata Qualità Italia alla presenza del Presidente della Repubblica.

Per condividere l’iniziativa “Premi di Laurea” sui social #Leonardo4Talent @ItalianQuality

Twitter: @Bonfiglioli_  LinkedIn: @Bonfiglioli


Bonfiglioli Riduttori S.p.A.

Bonfiglioli è leader a livello mondiale nella progettazione, fabbricazione e distribuzione di una gamma completa di motoriduttori, motori elettrici, riduttori epicicloidali e inverter, in grado di soddisfare le esigenze più complesse nei settori dell’automazione industriale, delle macchine semoventi e dell’energia rinnovabile. Bonfiglioli serve più applicazioni e settori di qualsiasi altro produttore di azionamenti ed è leader di mercato in numerosi settori. Fondata nel 1956, Bonfiglioli è presente in tutto il mondo con 21 filiali commerciali, 14 impianti produttivi, 250 partner nella distribuzione e conta circa 3.770 dipendenti.

Le nostre tre aree di business, Discrete Manufacturing & Process Industries, Mechatronic & Motion Systems e Mobile & Wind Industries, racchiudono tutto il know-how e l’esperienza necessari per supportare la crescita dei nostri clienti. Eccellenza, innovazione e sostenibilità sono i driver che guidano la nostra crescita come azienda e come team, e rappresentano la garanzia della qualità dei prodotti e dei servizi che offriamo ai nostri clienti.

Per ulteriori informazioni visitare il sito all’indirizzo www.bonfiglioli.com