Senza categoria

Quanto è importante il content marketing per la vendita di servizi ad alto valore aggiunto

Quanto è importante il content marketing per la vendita di servizi ad alto valore aggiunto (consulenza, automazione, software e tecnologie)?

Il content marketing è il re. Questa affermazione spiega al meglio l’importanza di questo aspetto per una strategia di marketing in grado di migliorare il posizionamento del brand e fidelizzare il proprio target di riferimento. Questa affermazione è ancora più vera quando si tratta di vendita di servizi ad alto valore aggiunto come la consulenza, i processi di automazione, il mondo ICT e la tecnologia più in generale. Scopriamo allora tutti i segreti del content marketing.

CHE COS’È IL CONTENT MARKETING

Il content marketing è quella parte del marketing che si occupa della creazione dei contenuti. Ci troviamo in una situazione di mercato nella quale il web è ormai saturo. Sono tanti i siti e le piattaforme che offrono all’utenza gli stessi servizi, mentre sarebbe necessario un elemento di differenziazione che possa far capire la differenza fra un brand e l’altro ai clienti che su questo stesso elemento potranno poi costruire il proprio processo di fidelizzazione.

Ma quando si parla di content marketing non si fa riferimento solo ai contenuti di un sito ma anche a quelli dei social network, delle mail e di qualsiasi altro mezzo di comunicazione venga utilizzato dall’azienda per interagire con il proprio target di riferimento. Ovviamente i contenuti devono essere di altissima qualità in quanto devono essere soprattutto di grande interesse per chi visita il sito alla ricerca di informazione sull’azienda stessa, sui prodotti e sui servizi offerti. È un aspetto delle strategie aziendali che deve essere costantemente controllato e curato in quanto i contenuti possono definirsi davvero il bigliettino da visita dell’azienda.

PERCHÉ IL CONTENT MARKETING È IMPORTANTE PER LE VENDITE

Abbiamo sottolineato più volte l’importanza del content marketing. Cerchiamo ora di mettere in luce le motivazioni per le quali questo strumento di marketing riveste un ruolo così importante soprattutto nel processo di vendita.

In una situazione di mercato come quella attuale i clienti vogliono soprattutto essere informati e scoprire ogni particolare del prodotto o del servizio che stanno per acquistare. Per questo motivo è importante che sui prodotti e sui servizi i contenuti siano sempre aggiornati e realmente di approfondimento. L’obiettivo è quello di creare una comunità di intenti intorno al brand per fidelizzare i clienti che, da quel momento in poi, riconosceranno l’azienda come punto di riferimento per quel determinato argomento e come massima istituzione informativa, attendibile e di qualità.

Recenti studi di settore hanno dimostrato come le aziende che puntano sui contenuti di qualità sono quelle che registrano i più alti tassi di vendita in quanto riescono ad attirare un pubblico più folto e consapevole, potenzialmente più interessato a scegliere i prodotti e i servizi di quella specifica azienda.

L’IMPORTANZA DEL CONTENT MARKETING NEI SERVIZI AD ALTO VALORE AGGIUNTO

Se i contenuti sono importanti per migliorare le vendite in generale, l’assioma è ancora più vero quando si parla di vendita di servizi ad alto valore aggiunto come possono essere la consulenza in qualsiasi settore, l’information technology oppure qualsiasi ambito riguardi l’automazione e i servizi tecnologici più in generale. Si tratta di campi, infatti, nei quali l’aspetto informativo e la possibilità di reperire più notizie possibili prima della scelta dell’azienda o del libero professionista al quale affidarsi sono elementi di forte impatto sulla vendita stessa.

Ovviamente trattandosi di settori nei quali la specializzazione è spiccata, anche i contenuti correlati devono essere di altissimo livello qualitativo. Un aspetto molto importante per quanto riguarda i contenuti è quello della scelta di un linguaggio e di un tipo di taglio che sia adeguato al target di riferimento al quale i contenuti si riferiscono. Se il pubblico di lettori è composto da professionisti esperti, è ovvio che i contenuti saranno molto più tecnici e richiederanno una settorializzazione ancora più spiccata. Tutto questo spinge le aziende che vogliono investire sui contenuti ad una scelta di campo: affidarsi a consulenti esperti o agenzie specializzate nel settore per la progettazione e la realizzazione delle proprie strategie di content marketing.