Management della produzione

(ri)scoprire Industria 4.0

Plannet parteciperà come Sponsor all’evento gratuito organizzato da LogisticaEfficiente a Milano il 12/04/2018


Oltre il paradigma fiscale per un’innovazione reale nella gestione della fabbrica

da (ri)scoprire a (ri)pensare

Oggi gli addetti ai lavori parlano sempre più spesso di quarta rivoluzione industriale riferendosi a I4.0, ma molto spesso il messaggio colto all’ interno delle aziende è legato a temi fiscali come iperammortamento, investimenti, finanziamenti super agevolati. Se questa è la reale percezione, abbiamo cominciato a parlare di quarta rivoluzione prima che si concretizzasse?

Forse dobbiamo (ri)scoprire Industria 4.0, considerandola per quello che effettivamente è, ovvero un “valido alleato” che consente di disporre in ogni momento, attraverso la interconnessione tra le macchine ed i sistemi gestionali, di dati tempestivi e corretti a supporto delle decisioni.

Questa è e dovrebbe essere per noi la più importante chiave di lettura. Il problema con i dati non è mai stata la quantità ma la qualità e la tempestività, ovvero la capacità di trasformare il dato in informazione.

Una grande abbondanza di dati provenienti da un numero elevato di oggetti connessi, di per sé, non rappresenta un valore per il business. Ciò che conta, infatti, è quali sono questi dati e come vengono raccolti, gestiti e soprattutto come vengono utilizzati per creare valore in modo completamente nuovo.

Da qui la necessità di poter disporre di soluzioni che integrino al loro interno la possibilità di analizzare e sfruttare le informazioni per definire interventi, azioni e politiche di miglioramento, per aumentare l’efficienza e l’efficacia all’ interno dei processi aziendali.

Le aziende sono sempre più spesso alla continua ricerca di performance, efficienza e marginalità, e con dinamiche temporali che diventano sempre più rapide, è sempre più necessario disporre di strumenti che permettano quotidianamente di dare le giuste risposte per poter sfruttare al meglio le potenzialità delle tecnologie di produzione ed il know how delle persone.

Ecco per noi il vero significato di Industry 4.0.

http://www.plannet.it/


Milano, 12/04/2018

METODI E SISTEMI EVOLUTI PER OTTIMIZZARE LA SUPPLY CHAIN

Modelli e strumenti di planning, gestione scorte, execution e misurazione del livello di servizio

All’evento parteciperanno, come relatori, principali aziende che da anni sono leader nell’ambito della supply chain.

Iscriviti subito!