Management della produzione

Digital Lean 4.0: semplificare la complessità per una manifattura on demand

Il concetto di Industria 4.0 non corrisponde ad una precisa tecnologia o modello organizzativo, ma sintetizza una profonda trasformazione nei processi economici e nei rapporti tra gli attori del processo produttivo.

Un’efficace metafora del cambiamento in atto nella Manifattura è paragonare il processo produttivo ad una cucina: nel passato l’azienda produceva piatti pronti spinti sul mercato (modello self service), oggi il riferimento è un ristorante in cui si produce sull’ordinazione cucinando secondo i gusti e le personalizzazioni richieste dal cliente.

Per far fronte a queste sfide occorre dotarsi di nuovi modelli che si adattino ai bisogni delle imprese rendendole flessibili, veloci, resilienti: in sintesi dotate di alta responsiveness.

Digital Lean 4.0 di Incas è l’espressione di una visione logistica del processo produttivo che opera in pull sui flussi produttivi rendendo le singole fasi integrate, ma autonome. Unisce i concetti di Lean (one piece flow) con strumenti digitali ed eventuali livelli di automazione semplificando il processo gestionale.

Digital Lean 4.0 è una piattaforma aperta che si basa sui flussi, la logistica interna, valorizzando il saper fare di ogni area aziendale.

Il modello si presta ad implementazioni graduali e consente una estrema modularità, percorsi di crescita progressivi e livelli di investimento coerenti con le risorse disponibili: si può partire con una semplice gestione informatizzata per arrivare ad impianti in cui i flussi sono completamente automatizzati.

Con questo approccio e grazie ad inserimenti tecnologici mirati che diventeranno evidenti nel corso dell’implementazione del modello si raggiungono riduzione del lead time che passano da settimane a giorni, si semplifica la struttura di pianificazione, si riducono drasticamente le scorte evitando obsolescenza di prodotti e componenti, si responsabilizza tutta la struttura operativa con obiettivi di risultato chiari e misurabili.

Velocità, flessibilità, personalizzazione sono obiettivi raggiungibili in modo semplice così come sembra naturale che un ristorante ci serva il piatto desiderato, cucinato secondo i nostri gusti e secondo i tempi richiesti.

20180328 incas corpo

www.incasgroup.com