Automazione industriale

“Dual Absolute T8090 per il test delle batterie auto elettriche”

ForTest, leader mondiale nella strumentazione per prove di tenuta ad aria compressa per il controllo di qualità nella produzione industriale, ha lanciato il nuovo “Dual Absolute® T8090”, un nuovo strumento rivoluzionario per risolvere i problemi di test nella componentistica delle auto elettriche per migliorare le loro prestazioni, affidabilità ed efficienza.

Molte parti di un’auto elettrica, come la batteria, i circuiti ed i sistemi di raffreddamento sono soggetti a perdite. Per evitare l’insoddisfazione dell’utente e perdite potenzialmente gravi, queste parti devono essere a prova di perdite. I veicoli fuoristrada, in particolare, richiedono pacchi batteria impermeabili per evitare che la polvere si infiltri nei componenti e generi problemi di prestazioni e sicurezza.

Per le case automobilistiche ed loro i fornitori, il controllo delle perdite delle parti dell’automobile è diventato un aspetto importante del sistema di produzione. Con la crescente domanda di veicoli elettrici, è diventato importante condurre più test di tenuta sull’intero pacchetto di batterie e anche sulle stazioni di ricarica. Pertanto, gli strumenti prova di tenuta per i componenti dei veicoli elettrici devono soddisfare standard di prestazione molto elevati.

Per combattere questi problemi, ForTest fornisce una combinazione tra un approccio tradizionale, basato su un sistema a calo assoluto di pressione e quello a calo differenziale, che ne aumenta la precisione e la sensibilità. Questa nuova tecnologia, brevettata, è denominata “Dual Absolute®” e definisce un nuovo standard di rilevazione per la prova di tenuta nel settore e-mobility.

Tradizionalmente, per vari componenti elettrici dell’auto, vengono utilizzati sistemi a calo di pressione assoluto, il differenziale classico e metodi di prova visivi. Tuttavia, queste tecniche potrebbero essere lente, inaffidabili e non sufficienti a rilevare perdite nei componenti come il pacco batterie, causando quindi grandi problemi di qualità e sicurezza.

La tecnologia Dual Absolute® può aiutare a raddoppiare il tasso di produzione delle industrie automobilistiche perché è dotata di una specifica modalità di misura per testare i due componenti simultaneamente, dimezzando i tempi di ciclo grazie alla modalità Zero Center.

Nessun compromesso sulla qualità, poiché Dual Absolute® T8090 utilizza sensori ad altissimo grado di sensibilità per il rilevamento di guasti e misure come nel sistema differenziale classico ed è ancora più vantaggioso per il settore automobilistico e-mobility, non richiedendo nessuna manutenzione periodica, a differenza di strumenti con tecnologia differenziale tradizionale.

I sistemi differenziali capacitivi tradizionali sono sensibili all’umidità che causa gravi danni al trasduttore interno allo strumento. Ma l’SSM (misura allo stato solido) dello strumento di misura Dual Absolute® T8090 è insensibile all’umidità, quindi elimina la necessità di costosi sistemi di filtraggio dell’aria compressa, che sono necessari per i sistemi differenziali capacitivi tradizionali.

Gli ingegneri devono sottoporre il pacco batteria a due tipi di test di tenuta per garantirne le prestazioni e la stabilità: uno valuta l’ermeticità del telaio esterno (IP68) e l’altro testa il circuito di raffreddamento interno della batteria. Utilizzando il nuovo strumento Dual Absolute® T8090, il primo test viene effettuato a (50 mbar) di pressione con un tasso di perdita di 10 cc/min, e il secondo viene effettuato a (1 bar) di pressione con un tasso di perdita di 2 cc/min. La misurazione a fondo scala della pressione è fino a 200 bar, valore ben più alto rispetto ai limiti dei tradizionali sistemi differenziali.

Non è richiesta nessuna competenza specifica per mettere in uso lo strumento Dual Absolute® T8090 o per capire le sue funzioni, il tutto grazie alla sua interfaccia touch-screen HMI user-friendly.  Il pannello frontale del Dual Absolute® è composto da un unico strato di vetro temperato e alluminio che lo rende molto facile da pulire e appropriato per l’uso nei laboratori e sulle linee di produzione per testare i componenti delle auto elettriche. I menù interni sono organizzati nella maniera più efficiente possibile e il display è stato sviluppato per mostrare solo i dati importanti.

Garantisce la doppia sicurezza dei canali di misura grazie ai circuiti a calo assoluto con protezione intrinseca e controllo incrociato dei canali Dual Absolute®.

Le moderne valvole di controllo a solenoide hanno permesso un miglioramento del 30% della velocità di riempimento rispetto ai modelli tradizionali, mantenendo lo stesso livello di affidabilità, ed i tempi di stabilità dei componenti sono notevolmente migliorati grazie alla grande scala di monitoraggio delle perdite.

La struttura modulare del Dual Absolute® T8090 lo rende unico nelle sue caratteristiche. Include porte USB slave, RS232, RS485, Profinet, Ethernet TCP/IP, EtherNet IP ed EtherCAT. Un connettore USB master si trova sul pannello anteriore per il collegamento a un dispositivo di memoria per salvare i risultati dei test su flash drive in formato CSV, il backup/ripristino delle impostazioni e l’aggiornamento della programmazione dello strumento. Stampanti termiche, scanner di codici a barre e marcatori possono essere collegati istantaneamente attraverso un’interfaccia interna.

Dual Absolute® T8090 può effettuare infinite misure senza derive dovute a variazioni termiche e meccaniche durante la giornata e tutte le misure sono sempre accurate anche in condizioni estreme.

ForTest è un fornitore di soluzioni leader a livello mondiale che guida le trasformazioni sociali e industriali verso un futuro più efficace e sostenibile. ForTest pone grande cura nella progettazione e nella costruzione delle sue attrezzature per il controllo delle perdite e dei flussi. Sono moderne, veloci, efficienti, affidabili e tracciabili. La nuova serie “T” porta la tecnologia delle prove di tenuta a nuovi livelli. Non solo ForTest si dedica a fornire gli strumenti più avanzati sul mercato, ma l’intera strategia dell’azienda è in continuo movimento, in quanto mira a stabilire una sinergia con i suoi clienti per dare soluzioni chiavi in mano su misura per le loro esigenze specifiche.

https://www.fortest.it/it