Management della produzione

La sicurezza funzionale spiegata da BYHON, ente per la certificazione SIL accreditato ANSI

BYHON, divisione indipendente di H-ON Consulting, fissa al 13 ottobre 2020 un webinar dal contenuto tecnico dedicato a progettisti, responsabili della qualità, responsabili di certificazione, sviluppo prodotti, per aggiornarsi sul tema della sicurezza funzionale secondo IEC 61508 e approfondire cosa rappresenta la certificazione SIL per i sistemi di sicurezza (E/EE/PE).

Marco Del Medico
Marco Del Medico, Business Line Manager e Lead Assessor di BYHON è fra i relatori del 13 ottobre

BYHON è un ente accreditato ANSI (American National Standards Institute) per la certificazione SIL in conformità alla norma IEC 61508 Parti 1-7.

La divisione indipendente di H-ON Consulting è formata da un pool di esperti di sicurezza funzionale che mette a disposizione dei propri clienti un servizio di auditing di terza parte dall’elevato contenuto tecnologico per la valutazione della conformità e del livello SIL, Safety Integrity Level, delle apparecchiature (E/EE/PE).

L’attenzione sulla sicurezza funzionale e sulle competenze all’interno delle organizzazioni è adesso una priorità. Nei complessi impianti industriali grande considerazione deve essere posta sugli aspetti legati alla sicurezza, sia essa di persone, dell’ambiente o dell’infrastruttura, al fine di mitigare i rischi associati al funzionamento di un qualsiasi sistema.

Per trasferire i concetti fondamentali legati alla sicurezza funzionale, BYHON offre la possibilità di iscriversi gratuitamente al webinar Fondamenti di Sicurezza Funzionale del 13 ottobre 2020.

In questa occasione, il gruppo tecnico guidato da Marco Del Medico, Business Line Manager e Lead Assessor di BYHON, passerà attraverso i requisiti legislativi e le tecniche di analisi per la valutazione mirata della sicurezza delle apparecchiature (E/EE/PE). Iscrizione attraverso questo link.

Il webinar è particolarmente consigliato a progettisti, responsabili della qualità, responsabili di certificazione e sviluppo prodotti con lo scopo di trovare risposta a una serie di domande, fra cui:

Cos’è la sicurezza funzionale?

I principi relativi alla sicurezza funzionale si applicano, oltre ai principi della normale automazione, alle funzionalità di un componente o di un intero sistema di automazione quando risulta necessario aumentare la sicurezza complessiva della macchina o dell’impianto.

La norma internazionale IEC 61508 è lo stato dell’arte ed il riferimento tecnico-legislativo internazionale in questo senso, sia nel caso in cui i rischi si riversino sulle persone, che sull’ambiente, o semplicemente siano tali da limitare la disponibilità dell’impianto. La norma è composta da 7 parti che stabiliscono requisiti, metodi e tecniche utilizzate per la valutazione del livello SIL, Safety Integrity Level, raggiunto da ciascun componente o sistema di sicurezza strumentato.

Quali sono i vantaggi della certificazione SIL?

La certificazione SIL è sempre più richiesta, soprattutto oltre i confini nazionali, a seguito dello sviluppo del commercio mondiale e la crescente necessità di stabilire se un’apparecchiatura sia conforme o meno agli standard.

La certificazione SIL è quindi un mezzo di differenziazione all’interno di questo mercato, ma, ancor più rilevante, consente di dimostrare l’effettiva affidabilità del prodotto certificato da un ente accreditato che ne attesta la conformità agli standard internazionali di qualità e sicurezza.

Qual è l’iter previsto per la certificazione SIL?

Il processo accreditato ANSI proposto da BYHON si basa sulla valutazione mirata della sicurezza funzionale, ossia sulla valutazione dell’adeguatezza delle apparecchiature (E/EE/PE) oggetto di certificazione rispetto ai requisiti della norma IEC 61508. Fra le fasi previste, l’analisi della progettazione dell’hardware e del software/firmware, l’analisi del sistema di gestione della sicurezza funzionale, ed infine, l’audit sui vincoli di qualità. Il processo si conclude con l’emissione del certificato SIL spendibile a livello internazionale.

BYHON gestisce sia la parte hardware che la validazione del software applicativo relativo alle funzioni di sicurezza, competenza che rende oggi l’ente un organismo di eccellenza riconosciuto a livello globale.

Per saperne di più, l’agenda del webinar è disponibile a questo link.

Per maggiori informazioni: https://byhon.it/