Comunicati Stampa

La Mixed Reality è pronta per il business

Centro Computer organizza il prossimo 23 ottobre a Casalecchio del Reno (BO), un evento, in partnership con Eon Reality, HP, Microsoft e Samsung, per far conoscere da vicino tutte le potenzialità della realtà virtuale e aumentata per il business

La fusione tra mondo reale e virtuale non è più un sogno, ma è oggi una realtà. Le nuove tecnologie di realtà virtuale, aumentata e realtà mista stanno infatti cambiando profondamente il mondo della progettazione, dei sistemi di produzione, le fabbriche, l’edilizia, il design, dando vita a nuove esperienze, più immersive e interattive.

La Mixed Reality è al centro dell’evento del 23 ottobre a Casalecchio del Reno, in provincia di Bologna, organizzato da Centro Computer e Eon Reality, dal titolo “Mixed Reality, la nuova visione del lavoro dopo il CAD 3D”. L’evento, a ingresso gratuito (è sufficiente registrarsi all’indirizzo www.centrocomputer.it/eventi/subscription/21), vede la partecipazione di importanti aziende come HP, Microsoft e Samsung, che stanno puntando e investendo molto su tecnologie hardware e software, applicazioni di VR e AR, consapevoli delle potenzialità che queste possono avere in ambito business.

Nel corso dell’incontro, tutti i visitatori potranno sperimentare, grazie ai visori HP Reverb e Microsoft HoloLens, alle migliori workstation e visori VR di HP, una nuova dimensione e visione del lavoro.  Sarà possibile progettare un prodotto oltre il CAD 3D e, ancor prima che venga realizzato un prototipo fisico, vedere come l’oggetto virtuale interagisce con l’ambiente circostante o con altri oggetti.

Siamo abituati a pensare che queste tecnologie abbiano una maggior attinenza con il mondo consumer e quello dell’entertainment, in realtà sempre più aziende si stanno rendendo conto dell’efficacia e della forza coinvolgente di questi strumenti nel mondo b2b”, ha commentato Roberto Vicenzi, Vice Presidente di Centro Computer. Soprattutto nell’ottica dell’Internet of Things, la possibilità di vedere come un oggetto interagisce con gli altri, su qualsiasi scala, quali sono le sue potenzialità o i limiti, apre nuove strade in termini di progettazione, ricerca e sviluppo.  Per questo motivo molte aziende stanno già sperimentando nuovi contenuti in VR e AR per la formazione dei dipendenti, per promuovere la qualità dei loro prodotti, per iniziative di marketing e la progettazione di nuovi macchinari o componenti”.

Grazie alle tecnologie di VR, AR, Mixed Reality ingegneri, progettisti, costruttori, responsabili della ricerca e sviluppo hanno di fatto l’opportunità di navigare facilmente in ambienti di progettazione ricchi di dati, per prendere decisioni più consapevoli ed efficaci. Queste innovazioni aprono nuove opportunità al business perché consentono di ridurre i costi di progettazione, ottimizzare le performance delle macchine e delle linee di produzione e migliorare la qualità e la presentazione dei prodotti. 

Tutti i marchi citati sono marchi commerciali o marchi registrati di proprietà delle rispettive aziende.


Centro Computer

Attiva dal 1984, Centro Computer è una società di consulenza specializzata sulla progettazione e commercializzazione di soluzioni tecnologiche in aree strategiche come virtualizzazione, cloud, networking, sicurezza, backup, print management, unified communication e digital signage. Con uffici in 5 città del Nord Italia, l’azienda conta su un team di 140 collaboratori, che operano quotidianamente per supportare i clienti nella scelta delle soluzioni più adatte alle loro esigenze, in fase di pre e post vendita. Centro Computer ha stretto partnership con i principali vendor e vanta un parco clienti di oltre 2000 aziende nei settori assicurativo, automotive, farmaceutico, GDO, logistica e utilities.

www.centrocomputer.it