Management della produzione

Le soluzioni Om Still per l’asservimento delle linee produttive lean

20150128-omstill-corpo1Per le aziende manifatturiere moderne la lean production è ormai una realtà, una necessità di implementazione che non può più essere rinviata“. Sergio Virmilli, Product manager OM STILL delle macchine da magazzino non ha alcun dubbio in merito al fatto che per crescere ed evolvere le aziende italiane debbano adottare la filosofia “lean”, ovvero un sistema produttivo che sia da un lato flessibile, dall’altro mirato alla continua riduzione degli sprechi. Ed è proprio per assecondare le aziende e supportarle nel cambiamento che i produttori di carrelli elevatori devono studiare mezzi specifici, passando dalla vecchia concezione di movimentazione materiali con carrelli tradizionali alla lean production con trattori e trasportatori più agili, flessibili e sicuri.

OM STILL già da tempo si sta muovendo in questa direzione, e nel 2015 lancerà due nuovi modelli di trattori, che completeranno una gamma già ampia e ben strutturata che offre soluzioni complete ed efficienti alle. I due nuovi modelli sono l’LTX20 e l’LTX70/80, e si aggiungono ai modelli CX-T, KANVAN e R07/R08 già in gamma OM STILL. Ed ovviamente questi nuovi mezzi saranno compatibili con il Liftrunner®, un sistema specifico per l’asservimento delle linee produttive che è stato brevettato e certificato OM STILL e che rappresenta oggi il fiore all’occhiello della gamma della casa italo-tedesca.

Dott. Virmilli, cosa spinge una azienda leader nella produzione di carrelli elevatori frontali come OM STILL a sviluppare sempre più soluzioni specifiche per la lean production ?
Girando per le aziende italiane, mi sono fatto l’idea che si possono dividere in due gruppi: le aziende che guardano avanti, che vogliono investire nel cambiamento per restare o divenire leader nel proprio settore, e le aziende che invece credono che tutto posa andare avanti così come ora, e puntano solo alla riduzione dei costi. Ho la certezza che solo le aziende nel primo gruppo fra qualche anno ci saranno ancora, le altre spariranno presto. La lean production è un sine-qua-non delle aziende che vogliono crescere ed affermarsi, per questa ragione OM STILL, che è da sempre proiettata al futuro, sta investendo molto nello sviluppo di sistemi e soluzioni per l’asservimento delle linee produttive lean.

{youtube}U0-u_B4Zab8{/youtube}

Ma per la lean production è sufficiente sostituire i classici muletti a forche con i trattori e i rimorchi ?
Assolutamente no. La lean production è una trasformazione completa del concetto di asservimento delle linee, che passano da una logica “push” a una logica “pull” con azzeramento delle scorte intermedie, riduzione delle unità di carico e aumento della frequenza di alimentazione. Il passaggio dai classici muletti a forca ai trattori con rimorchi specifici è solo una componente di un sistema completamente rinnovato. Come OM STILL offriamo i mezzi necessari per la movimentazione, ovvero i mezzi che fisicamente portano il materiale nelle linee, ma tutto si integra con software e programmazione di magazzino specifica. Chi pensa che è sufficiente togliere un muletto e mettere un trattore per fare la lean production, si sbaglia di grosso.

Ma entriamo nel dettaglio della gamma OM STILL, cosa la rende davvero completa?
Abbiamo una gamma ampia e completa per l’asservimento linee, che va dal piccolo trattore LTX20 uomo in piedi da 2 ton largo solo 60 cm, al trattore uomo in piedi da 4 ton denominato CX-T fino al trattore da 7/8 ton a 3 ruote con uomo seduto per utilizzo misto interno/esterno denominato LTX70/80. E tutti questi mezzi sono compatibili con il sistema brevettato e certificato OM STILL denominato LIFTRUNNER® specifico per l’asservimento delle linee produttive. Inoltre sta riscuotendo sempre più successo il nostro modello a doppia funzionalità KANVAN, un trattore da 4 ton dotato di un montante posteriore a forche semoventi con portata 1 ton per doppia funzione di carico dei rimorchi e traino. La gamma si completa poi coni trattori e i pianali di grandi dimensioni, da 4 ruote per utilizzo esterno, denominati R07 e R08. Nessun’altra azienda sul mercato può offrire un ventaglio di soluzioni tanto articolato e completo.

Da quanto dice sembra che OM STILL punti moltissimo sul sistema LIFTRUNNER®, di cosa si tratta?
OM STILL offre con i nuovi elementi Liftrunner® un sistema completo di rimorchi idraulici per raccogliere carichi su trolley in modo semplice e sicuro. In questo modo tutta la logistica viene gestita in modo orizzontale, senza carichi sollevati, eliminando così i muletti che girano nei reparti e incrementando conseguentemente la sicurezza. Il Liftrunner® è un sistema modulare di rimorchi che permette la personalizzazione di ogni situazione di magazzino. I rimorchi sono compatibili tra loro e supportati da giunti per essere rapidamente collegati e scollegati. Nel tragitto i carrelli vengono sollevati con movimento idraulico o pneumatico, in modo che solo i rulli più grandi del Liftrunner® tocchino terra. Questo riduce il rumore, lo scarico delle ruote del carrello, l’inclinazione e aumenta la durata. I carrelli vengono automaticamente garantiti da perni di bloccaggio per impedire il rotolamento laterale.

Le aziende italiane stanno cogliendo le opportunità che i prodotti OM STILL offrono per migliorare le proprie attività di magazzino e rifornimenti in linea?
Non posso fare nomi per motivi di privacy, ma le assicuro che aziende di primaria importanza italiane conosciute nel mondo hanno sviluppato con noi progetti specifici ed ora stanno utilizzando il nostro sistema Liftrunner® con enormi benefici in termini sia economici sia produttivi. Le aziende italiane vedono in OM STILL un punto di riferimento in termini di prodotto di alta qualità per la soddisfazione delle loro esigenze di lean production.

LE SOLUZIONI LEAN MADE BY OM STILL

20150128-omstill-corpo2

20150128-omstill-corpo3

20150128-omstill-corpo4

20150128-omstill-corpo5

20150128-omstill-corpo7

http://www.om-still.it/