Wiki automazione

MACCHINA DI MONTAGGIO A TAVOLA ROTANTE

Una macchina di montaggio a tavola rotante corrisponde ad un accessorio altamente sofisticato, grazie al quale è possibile portare a termine lavori di una certa difficoltà nel giro di un arco di tempo contenuto. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su un simile accessorio, con la prospettiva di migliorare la produttività della propria realtà aziendale e di velocizzare alcuni processi.

Cos’è e come funziona una macchina a tavola rotante

Una macchina a tavola rotante corrisponde ad un attrezzo che funziona a bordo di una base che gira su se stessa. Un macchinario di questo tipo si appoggia perfettamente sulla tavola e riesce a attivarsi grazie ad una sequenza di posaggio. Su questi ultimi, vengo collocati diversi pezzi che si vanno ad inserire in ciascuna stazione. Con tale procedimento, la macchina intraprende il proprio ciclo produttivo e riesce ad effettuare ogni tipo di montaggio con estrema facilità.

Ciascuna delle macchine di montaggio a tavola rotante presenta al suo interno unità di lavorazione che variano a seconda delle procedure che devono essere messe in pratica. Diversi montaggi e assemblaggi vengono così portati a termine riducendo al minimo gli ingombri e mantenendo la qualità complessiva al massimo dei propri standard desiderati. Una singola unità può avere al suo interno diversi sistemi, che possono essere di taglio, di saldatura, di controllo, di lubrificazione, oltre che ovviamente di montaggio. Inoltre, non mancano gli elevatori a piastre mobili e i gruppi di alimentazione, grazie ai quali il processo può essere considerato completato con successo.

Tipi di macchine di montaggio a tavola rotante più utilizzati

Ecco quali sono alcuni dei tipi di macchine di montaggio a tavola rotante più utilizzati da parte di numerosi clienti privati e aziendali.

  • La macchina per il montaggio di guide alzacristalli contiene al suo interno una tavola rotante, essenziale per mettere in contatto perni, viti e così via all’interno di una qualsiasi automobile.
  • La macchina destinata al montaggio di valvole oleodinamiche effettua una simile operazione in quattro passaggi e si serve di vari caricatori automatici.
  • L’isola di collaudo di pompe dell’acqua è a sua volta molto utile nell’ambito dell’automotive e punta su un alta facilità di programmazione e riattrezzaggio.
  • La macchina per il montaggio e il collaudo dei filtri per il gasolio agisce mediante ad un robot che muove ciascun pezzo dalla tavola alla stazione e viceversa.
  • La macchina per le porte del box doccia riesce a montare quest’ultimo per un qualsiasi appartamento e consente un variegato assemblaggio di ciascuna componente, dopo un insieme di forature in quota.

Sono solo alcuni esempi di quanto una macchina di montaggio a tavola rotante possa assumere un ruolo di primo piano in vari tipi di processi produttivi. L’importante è saper trovare un attrezzo adatto ad ogni necessità, costruito con materiali ad elevata resistenza.