
In questo articolo:
Per questo approfondimento si ringrazia BYHON
Performance Level secondo lo standard ISO 13849
Il livello di prestazioni (Performance Level o PL) richiesto per lo svolgimento delle funzioni di sicurezza di un macchinario è indicato all’interno dello standard ISO 13849 e si applica alla progettazione e all’integrazione delle parti di sicurezza dei sistemi di controllo (SRP/CS), – Safety Related Part of Control System – compresa la progettazione del software.
La ISO 13849 suggerisce un modo per analizzare i rischi associati ai macchinari industriali. La norma contiene, nell’allegato I, un grafico di rischio utilizzabile per definire quale sia il PL associato ai SRP/CS, conoscendo i parametri di gravità, frequenza ed evitamento di ogni specifico rischio.
Cos’è un SRP/CS
Un SRP/CS è la parte di un sistema di comando che risponde a segnali in ingresso legati alla sicurezza e genera segnali in uscita legati alla sicurezza.
Le parti combinate di un sistema di comando legate alla sicurezza iniziano nel punto in cui i segnali in ingresso legati alla sicurezza sono generati (inclusi per esempio la camma di azionamento e il rullo dell’interruttore di posizione) e finiscono in corrispondenza dell’uscita degli elementi di comando della potenza (inclusi per esempio i contatti principali di un contattore).
Inoltre, se per la diagnostica si utilizzano sistemi di sorveglianza, anche questi sono considerati SRP/CS.