Robotica

Il sistema di confezionamento automatico robotizzato per una gestione continua e precisa delle spare parts

Flexi packer intero

ROBO Flexi Packer 2/7

La risposta su misura alle esigenze di ciascun Cliente

Introduciamo il ROBO Flexi Packer 2/7, il più recente sistema flessibile e on-demand progettato e realizzato da Robo Ware per rivoluzionare il confezionamento automatico in settori altamente diversificati.

Settori di applicazione: diversità in un’unica soluzione

Il ROBO Flexi Packer 2/7 si distingue per la sua versatilità e si adatta perfettamente a una vasta gamma di settori, tra cui:

  • Aerospaziale
  • Automotive
  • Settore del Mobile
  • Cosmetico
  • Farmaceutico
  • Elettronico
  • … e di qualsiasi azienda in qualsiasi settore che richieda un’ottimizzazione della gestione delle parti di ricambio

Ascolto attivo del Cliente: guida alla creazione del sistema

Questo innovativo sistema di confezionamento automatico robotizzato, inizialmente progettato per soddisfare le esigenze specifiche di un cliente, che a sua volta costruisce e rivende impianti che prevedono kit di parti di ricambio si è successivamente evoluto in una versione “standard”.

La configurazione del sistema rimane comunque fortemente flessibile considerato che sia i feeder che la stazione di confezionamento sono completamente personalizzabili a seconda degli oggetti da prelevare e confezionare, consentendo un’ottimizzazione precisa per le particolari necessità di ogni azienda, con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza operativa e incrementare la produttività.

Situazione di partenza e descrizione del problema

Inizialmente, il sistema di assemblaggio organizzato prevedeva l’intervento manuale di diversi operatori durante un turno di lavoro. Questi operatori erano responsabili di inserire gli oggetti appartenenti a un kit accessorio nell’apposito sacchetto contenitore.

Tuttavia, il lavoro ripetitivo risultava estremamente faticoso e impreciso, portando a errori e dimenticanze nell’insacchettamento che proprio a causa della gestione completamente manuale del processo potevano essere rivelati solo in fase di installazione finale degli impianti presso i propri clienti.

Questi errori causavano sospensioni dell’installazione, generando disagi, ritardi e aumento dei costi.

Obiettivo richiesto e raggiunto: gestione continua delle spare parts

Il sistema automatizzato si è posto l’obiettivo di consentire un confezionamento automatizzato e on-demand di componenti d’impianto e accessori configurabili secondo specifiche ricette. L’elemento chiave è la gestione continua e precisa delle spare parts, garantendo un flusso costante di oggetti alla confezionatrice, eliminando tempi morti e migliorando efficacemente la produttività complessiva come ben rappresentato da questo video.

I componenti confezionati, gestiti con precisione da 4 robot collaborativi, vengono trasferiti su un nastro convogliatore che li indirizza alla confezionatrice verticale per la sigillatura in buste trasparenti.

Etichette descrittive completano il processo, assicurando una chiara identificazione del contenuto.

Le stazioni, equipaggiate con feeder e piatti di separazione personalizzabili, collaborano in sinergia con la telecamera di visione intelligente e i robot collaborativi. Questa sinergia permette una configurazione rapida e precisa, seguendo le indicazioni delle ricette inviate dal computer centrale.

Il sistema si adatta facilmente al cambio degli oggetti senza richiedere predisposizioni meccaniche, riducendo drasticamente i tempi di “cambio formato”. Il computer di supervisione, con il suo protocollo di comunicazione 4.0, regola dinamicamente il processo in tempo reale, garantendo una produzione continua ed efficiente.

Il computer, inoltre, riceve costantemente dati di ricetta e restituisce informazioni di produzione e messaggi di servizio, creando un protocollo di comunicazione 4.0.

Il risultato finale è un sistema in grado di operare ininterrottamente su più turni, richiedendo solamente una supervisione minima da parte dell’operatore.

La gestione continua e precisa delle spare parts diventa così il motore trainante di un lavoro sostenibile, preciso ed efficiente, contribuendo in modo significativo all’incremento della produttività complessiva dell’impianto.

www.roboware.it