Software della produzione

Schedulazione efficace della produzione di cerchi in lega per autovetture

flexis AG analizza e ottimizza I processi di programmazione della produzione e della logistica in contesti industriali complessi e a elevata variabilità. Una piattaforma continua di pianificazione che integra i tutti i processi di planning dalle vendite alla produzione, assicurando un approccio agile e una rapidità decisionale elevata al servizio della customer satisfaction.

Le soluzioni flexis forniscono da oltre 20 anni strumenti d’avanguardia per il planning continuo e il controllo della catena del valore, integrando vendite, produzione e logistica inbound e outbound. flexis apporta la conoscenza completa e l’esperienza necessarie per implementare con successo e rendere operative le soluzioni necessarie a soddisfare le vostre esigenze specifiche in funzione delle vostre criticità di business.

Lo scopo primario è valorizzare il business dei nostri clienti

Il contesto del Cliente:

Il Cliente è dall’inizio degli anni 60 uno dei primi produttori di cerchi in lega per autovetture sia per impieghi stradali che per le competizioni; è inoltre un innovatore tecnologico nell’ambito del processo di presso-formatura a bassa pressione dei cerchi in lega.

Il Cliente ha recentemente sviluppato con successo e lanciato in produzione la tecnologia Flow-Forming che consente di produrre cerchi di qualità superiore con pesi ridotti. Il Cliente ha inoltre consolidato una posizione di leadership divenendo fornitore ufficiale di primarie aziende automobilistiche e ottenendo numerosi prestigiosi riconoscimenti; alcuni dei suoi maggiori Clienti sono BMW, Jaguar, Land-Rover, Daimler (incluso AMG e Smart), Porsche, Audi, Volkswagen; Skoda e Fiat-Chrysler Automobiles (incluso Maserati e Abarth).

Il Cliente ha dovuto inoltre affrontare l’esigenza di ottimizzare i processi di produzione, per assicurare elevati standard di qualità e affidabilità del prodotto finito in accordo con le norme di sicurezza e con gli standard qualitativi richiesti da una clientela molto esigente. Ha dovuto anche procedere alla razionalizzazione dei processi di pianificazione per rispondere in modo efficace all’esigenza dei suoi Clienti di avere consegne precise e sicure a fronte di una domanda altamente mutevole e con rilevanti oscillazioni dei loro fabbisogni su base settimanale e mensile.

La Soluzione Adottata:

Per gestire le complesse problematiche di planning del Cliente in un contesto altamente competitivo, flexis ha implementato una suite di soluzioni di planning che consentono di gestire in “tempo reale” gli impegni di consegna in funzione dei modelli e delle quantità da produrre e di schedulare i vari flussi della produzione e allocare le adeguate risorse per massimizzare l’efficienza produttiva e minimizzare i tempi di attrezzaggio. Disponendo delle quantità di prodotto finito disponibili e in progress nelle varie fasi del processo produttivo, la soluzione adottata definisce gli ordini di produzione in funzione degli ordini Cliente e delle loro continue variazioni.

Il risultato è un piani di produzione continuamente aggiornato a livello di shop-floor per consentire la puntuale esecuzione della produzione.
Il planner può inoltre monitorare i risultati della pianificazione in funzione del reale avanzamento della produzione. Può rapidamente individuare eventuali colli di bottiglia a fronte di imprevisti e/o di urgenti modifiche di fabbisogno dei Clienti e provvedere ad adeguare in modo efficace i piani e le sequenze di produzione per limitare le criticità.

20170913 flexis corpo1

Gli ordini di produzione e gli ordini ai fornitori sono tracciati con un set di informazioni salienti, tra cui la data di consegna e il livello di priorità, per consentire processi di planning ottimizzati basati su questi attributi e sui vincoli impostati.

Il Cliente, adottando gli strumenti standard flexis, può migliorare costantemente i risultati del suo processo di planning in modo interattivo, modellando vincoli addizionali e simulare gli impatti risultanti nell’ambito di specifici indicatori di performance della produzione.

20170913 flexis corpo2

Il Contesto

  • Il Cliente è un produttore di cerchi in lega leggera per uso automobilistico
  • Il ciclo produttivo è costituito da varie fasi partendo dalle materie prime sino alla finitura e verniciatura o a trattamenti specifici come la diamantatura.

Le Sfide:

  • Il Cliente non poteva a introdurre a breve termine nuove capacità produttive
  • Il Cliente ha la necessità di adeguare in tempo reale la capacità di consegna in stretta sincronia con le esigenze delle linee produttive dei suoi Clienti e con le loro continue variazioni di fabbisogno. Eventuali ritardi comportano una grave perdita di immagine oltre che significativi danni economici
  • I suoi Clienti richiedono al contempo la massima flessibilità a fronte di variazioni repentine dei fabbisogni
  • La complessità derivante dal dover servire contemporaneamente una varietà di Clienti, con esigenze, priorità e regole di pianificazione differenti ha ulteriormente incrementato le difficoltà di planning

20170913 flexis corpo3

Il Contributo flexis

  • flexis ha implementato una soluzione che integra la gestione della previsione vendite e relativa gestione degli ordini con la generazione degli ordini di produzione e la schedulazione operativa della produzione. I moduli software flexis per il planning in “tempo reale” supportano inoltre la gestione repentina dei fabbisogni per soddisfare le variate esigenze dei Clienti
  • la soluzione flexis genera gli ordini di produzione sulla base delle date di consegna e delle quantità richieste, tenendo conto delle regole relative alle scorte di sicurezza e alla dimensione ottimale dei lotti. Questi ordini di produzione alimentano un planning basato su un modello di ottimizzazione basato sui vincoli impostati
  • Nell’ambito di tale modello vengono considerati i criteri priorità tra cui la prima e l’ultima data valida di consegna, le priorità della produzione, i tempi di cambio produzione e di attrezzaggio e i tempi ciclo di produzione
  • Il planning ottimizzato prende forma in funzione degli attributi e dei vincoli e i risultati possono essere ulteriormente affinati dettagliando i vincoli per ottenere programmi accurati a livello linea e/o impianto
  • Usando gli strumenti di reporting forniti con la soluzione, il Cliente può analizzare i risultati e identificare e correggere in modo rapido e efficace eventuali colli di bottiglia. Il planner può inoltre intervenire manualmente i piani di produzione sulla base di nuovi accordi con il Cliente o per risolvere in una fase preliminare eventuali conflitti generati da variazioni dell’ultimo momento o da imprevisti, evitando così onerose azioni correttive a posteri.

Per confrontarvi sulle possibili soluzioni in funzione dei vostri requisiti contattate flexis: www.flexis.com/it/ 

Leggete il nostro blog https://blog.flexis.com