Quando l’automazione, il software, l’hardware e le piattaforme cloud si incontrano e si integrano, i dati che ne derivano acquisiscono un’importanza preziosa: possono essere convertiti in conoscenza, generando un enorme valore aggiunto nelle prestazioni e nella flessibilità della produzione. Ed è questo concentrato di tecnologie innovative, parte della Digital Enterprise di Siemens, a supportare la trasformazione digitale delle imprese. Siemens guida questa trasformazione digitale e supporta i propri clienti nell’implementazione delle soluzioni della Digital Enterprise, fatta di prodotti, servizi e soluzioni ma anche di competenze, know-how ed expertise.

Grazie all’implementazione delle soluzioni della Digital Enterprise, tutte le aziende, di qualsiasi dimensione, possono usufruire dei vantaggi della rivoluzione digitale e sfruttare appieno il potenziale insito nel concetto di Industria 4.0. Maggiore flessibilità, tempi di commercializzazione più brevi, maggiore efficienza e migliore qualità: sono questi alcuni dei vantaggi, ma non solo.

L’attenzione di Siemens si concentra su un ulteriore ampliamento dell’offerta per l’impresa digitale, con soluzioni che offrono una maggiore flessibilità nelle fasi di progettazione ma anche una migliore efficienza dei processi produttivi. Questo include soluzioni per realizzare i digital twin, utilizzati per creare un modello virtuale olistico della catena del valore (di un prodotto fisico, di una linea di prodotti, di un processo produttivo, di un magazzino automatico e dell’intera fabbrica), insieme al portfolio di automazione leader a livello mondiale, così come il sistema operativo aperto per l’Internet of Things basato su cloud, MindSphere.

L’utilizzo del gemello digitale rende accessibili, in un mondo virtuale, tutte le fasi della produzione industriale. L’utilizzo del gemello digitale, unitamente alle soluzioni integrate della Digital Enterprise, si traduce poi in una maggiore flessibilità, tempi di commercializzazione più brevi, maggiore efficienza e migliore qualità per le aziende e soprattutto in nuovi modelli di business.

L’innovativa tecnologia di Siemens permette, inoltre, di trovare soluzioni in grado di migliorare la raccolta e l’elaborazione del dato vicino alla sorgente (edge computing) anche grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, o ancora attraverso un’unità di elaborazione basata su un chip di intelligenza artificiale, utile a rendere le macchine ancora più ‘intelligenti’ e polifunzionali grazie alle capacità di apprendere autonomamente attraverso la propria rete neurale.

La connessione a MindSphere, infine, rappresenta uno degli aspetti fondamentali nella creazione di questi nuovi modelli di business basati sui dati. Con il sistema operativo aperto, basato su cloud, per l’IoT, Siemens offre una Platform as a Service (PaaS) dove è possibile sviluppare, utilizzare e fornire applicazioni (app) e servizi digitali ma soprattutto raccogliere e analizzare in modo rapido ed efficiente l’enorme mole di dati prodotti da un asset, da uno stabilimento o da un’infrastruttura, contribuendo pertanto alla sua ottimizzazione.

www.siemens.it