Robotica

6 Ragioni per usare robot autonomi in magazzino

46729871 - robot and human touching forefingers

Per quale motivo si dovrebbe investire in robot che non sono controllati da comandi esterni? Ecco i principali motivi:

  1. Ridurre i costi: il principale motivo di implementazione di tale soluzione è la riduzione dei costi operativi diretti e indiretti, grazie anche all’aumento della produttività, in quanto i robot autonomi non hanno bisogno di pause.
  2. Migliorare la sicurezza: grazie a sofisticate funzionalità anti-collisione, i robot possono procedere velocemente incrociandosi fra di loro, evitando il contatto con persone ed oggetti in movimento. In questo modo si è in grado di ridurre i costi di assicurazione e infortuni.
  3. Incrementare la capacità operativa durante i picchi: non è facile operare nei periodi festivi, sia a causa della domanda particolarmente alta, sia a causa della scarsa disponibilità di manodopera. I robot possono servire per coprire tali necessità.
  4. Migliorare l’accuratezza: i robot consentono di ridurre gli errori ed i tempi di attraversamento, e conseguentemente permettono il miglioramento del livello di servizio al cliente.
  5. Permettere la collaborazione fra umani e robot: mentre i robot svolgono i compiti più ripetitivi tramite movimenti programmati, gli umani possono prendere decisioni più complesse. Inoltre, alcuni magazzini utilizzano i robot per istruire lavoratori interinali in pochi giorni di formazione.
  6. Creare efficienze: I robot autonomi possono testare, contare, prelevare, confezionare, smistare o trasportare materiali di vari dimensioni o pesi, e in modo più efficiente. Un esempio di ciò è l’uso dei droni e dell’intelligenza artificiale per monitorare le giacenze. Ciò permette agli umani di raccogliere dati preziosi e reagire velocemente e con migliore qualità.

In definitiva, i robot autonomi possono aiutare a dare un migliore livello di servizio al cliente finale, e in minor tempo.