Robotica

Soluzioni intelligenti di automazione robotizzata di ABB a supporto degli obiettivi di sostenibilità di Volvo Cars

abb-robotica-automotive
  • ABB fornirà oltre 1.300 robot, compresi i pacchetti funzionali, a Volvo Cars per la prossima generazione di veicoli elettrici
  • La nuova famiglia di grandi robot ad alta efficienza energetica e i controllori OmniCoreTM di ABB aiuteranno Volvo Cars a risparmiare fino al 20% di energia e a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità
  • La distribuzione inizierà nel 2024 nei siti produttivi di Volvo Cars a Torslanda (Svezia) e Daqing (Cina).

ABB ha annunciato oggi il rafforzamento della partnership di lunga data con Volvo Cars per la fornitura di oltre 1.300 robot e pacchetti funzionali per la costruzione della prossima generazione di veicoli elettrici. Questo aiuterà la casa automobilistica svedese a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità.

La storica trasformazione dell’industria automobilistica, guidata dalla crescente domanda di veicoli elettrici da parte dei consumatori e dal desiderio di operare in modo più sostenibile, sta creando nuove opportunità e sfide per i produttori globali“, ha dichiarato Marc Segura, Presidente di ABB Robotics. “Quest’ultimo impegno da parte del nostro partner Volvo Cars dimostra il nostro obiettivo comune di fornire una produzione più sostenibile. Grazie alla nostra nuova famiglia di robot di grandi dimensioni ad alta efficienza energetica e ai controllori OmniCoreTM , contribuiremo a realizzare risparmi energetici fino al 20% nei siti di tutto il mondo.

L’accordo prevede pacchetti funzionali che coprono diverse attività produttive, dalla saldatura a punti, alla rivettatura e al dosaggio, fino alla foratura a flusso e all’ispezione della saldatura a ultrasuoni. Ogni pacchetto è una combinazione pronta all’uso e collaudata dal cliente di hardware, software e servizi e sarà implementato presso gli stabilimenti Volvo Cars di Torslanda, in Svezia, e Daqing, in Cina. Oltre ai pacchetti hardware e funzionali, l’ultima gamma di controllori robotici OmniCore di ABB contribuirà a garantire un risparmio energetico fino al 20% nei siti, grazie all’elettronica di potenza altamente efficiente e all’uso della frenata rigenerativa all’interno del robot.

Durante l’implementazione, ABB garantirà che la produzione rimanga ininterrotta grazie all’uso della sua piattaforma software di pianificazione e programmazione RobotStudio® per visualizzare e ottimizzare l’implementazione prima dell’installazione dei robot. Sviluppando e convalidando i sistemi di automazione richiesti in uno spazio virtuale, Volvo Cars e ABB creeranno soluzioni che possono essere progettate una sola volta ma implementate più volte.

Volvo Cars e ABB condividono una lunga tradizione di sviluppi congiunti per rendere più efficiente la produzione di automobili e per migliorare continuamente le capacità dei robot industriali in questo settore. Quest’ultimo progetto vedrà le due aziende continuare a collaborare nei prossimi anni, con le prime implementazioni previste per l’inizio del 2024. È l’ultima di una serie di soluzioni di ABB volte ad aiutare l’industria automobilistica mondiale a raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità e a passare alla produzione di veicoli elettrici.

Per saperne di più su ABB Robotics nel settore auto:  www.abb.com/automotive

ABB è leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, per un futuro più sostenibile ed efficiente in termini di risorse. Le soluzioni dell’azienda collegano il know-how ingegneristico e il software per ottimizzare il modo in cui le cose vengono prodotte, spostate, alimentate e gestite. Sulla base di oltre 140 anni di eccellenza, i circa 105.000 dipendenti di ABB sono impegnati a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.

www.abb.com