Automazione

Novità per l’IIoT: il certificato ICSA di ISASecure® è ora disponibile

byhon - iiot

Eleonora Magni, Marketing Manager, e Massimiliano Latini, R&D and Special Projects Director di H-ON Consulting

IIoT Component Security Assurance (ICSA) è il nuovo un programma di certificazione ISASecure®  per la sicurezza dei dispositivi IIoT e gateway IIoT, in conformità agli standard IEC 62443.

La certificazione ICSA si applica ai componenti IACS (Industrial Automation Control System) che:

  • soddisfano la definizione della norma IEC 62443-4-2 Security for industrial automation and control systems Part 4-2: Technical security requirements for IACS components, che include dispositivi integrati, dispositivi host o dispositivi di rete
  • soddisfano una o entrambe le definizioni di dispositivo IIoTgateway IIoT

Nello specifico:

  • Un dispositivo IIoTè un sensore o attuatore per un processo fisico o che comunica con sensori o attuatori per un processo fisico, che si connette direttamente a una rete non affidabile per supportare e/o utilizzare la raccolta di dati e le funzioni analitiche accessibili tramite tale rete
  • Un gateway IIoTè un sistema IIoT che connette tra loro una o più reti di prossimità e i dispositivi IIoT su tali reti e si connette direttamente a una o più reti di accesso non attendibili

Tutti gli altri tipi di certificato

Il certificato ICSA arricchisce la gamma dei certificati rilasciati dagli organismi di certificazione accreditati ISASecure®.

Oltre a ICSA, le altre tipologie di certificati sono:

  • Security Development Lifecycle Assurance (SDLA) secondo IEC 62443-4-1
  • System Security Assurance (SSA) secondo IEC 62443-3-3
  • Component Security Assurance (CSA) secondo IEC 62443-4-2

In uscita vi è inoltre una quinta tipologia di certificato: IACS Security Assurance (IACSSA) per i sistemi installati, ad esempio, nell’industria di processo.

Scopri di più sulle possibilità di certificazione ISASecure®

Modalità di certificazione

Stai valutando di intraprendere il percorso di certificazione ISASecure® per un sistema o un componente di automazione e controllo industriale?

Nel mondo gli organismi di certificazione accreditati ISASecure® sono soltanto sette, fra cui l’unico con casa madre italiana è BYHON.

BYHON è la divisione indipendente di H-ON Consulting che copre tutte le tipologie di certificato, ossia i già citati certificati CSA, SSA, SDLA e ICSA.

Visita questo link per approfondire

https://www.byhon.it/it/