Nuove frontiere dell’automazione: il futuro della logistica smart è già qui con CLS iMation

La logistica delinea sempre di più il futuro tra automazione, sostenibilità e innovazione, e all’interno di uno scenario così mutevole e ricco di sfide diventa fondamentale poter contare su partner d’eccezione per ottimizzare i processi logistici dell’Industria 4.0.
Innovazione costante, consulenza capillare e un ampio ventaglio di soluzioni di partner di livello: questa la mission di CLS iMation per rispondere alle sfidanti esigenze dei magazzini moderni affiancando i clienti nella scelta delle soluzioni più adeguate a specifiche necessità di business.

Grazie ad un team di giovani ingegneri con formazione di alto livello, CLS iMation è infatti in grado di supportare i clienti a 360° per identificare il miglior approccio all’automazione intralogistica offrendo soluzioni intelligenti, modulari, flessibili e scalabili in un ambiente in rapida evoluzione.
Le tecnologie all’avanguardia della logistica moderna hanno offerto la possibilità di ottimizzare notevolmente i processi aumentando ricavi e produttività, rendendo tuttavia necessario disporre di adeguate competenze per interpretare al meglio queste nuove potenzialità affinché risultino incisive.
Ed è in questo delicato processo verso l’innovazione che un system integrator come CLS iMation ricopre il ruolo fondamentale di consulente in grado di proporre un’offerta differenziata per rispondere a ogni esigenza applicativa e portare l’automazione dei processi logistici a un livello superiore, accompagnando il cliente in tutta semplicità.
CLS iMation è in grado di rivoluzionare i processi logistici, fase dopo fase, grazie ad una completa sinergia tra una consulenza a 360° e soluzioni di valore proposte in collaborazione con i partner:
- Analisi: per una reale ottimizzazione dei processi, ciascun contesto industriale necessita di un’analisi su misura.
Non esistono processi standard e di conseguenza non esistono soluzioni adatte a tutti i contesti industriali. In sinergia con il cliente, il team CLS iMation realizza un accurato studio di fattibilità che include un’analisi preliminare per l’introduzione di mezzi automatici per la movimentazione di merci all’interno dell’impianto produttivo del cliente. - Progetto: modularità e versatilità sono alcuni dei principali punti di forza delle soluzioni proposte da CLS iMation e grazie all’analisi di dettaglio gli Automation Specialist possono approfondire gli elementi emersi nello studio preliminare per consentire al cliente di toccare con mano il valore aggiunto offerto dall’implementazione di un sistema automatizzato e personalizzabile.
- Sviluppo: terminate le fasi preliminari di studio e fattibilità, il team CLS iMation si occuperà della messa in servizio della macchina automatica con tempi di installazione ridotti.
La fase di commissioning si conclude con il Site Acceptance Test: l’intero sistema installato verrà testato dal cliente, verificando la correttezza di flussi, le interfacce con eventuali altri sistemi e la conformità con il progetto concordato. - Formazione: il quarto step prevede la formazione dei dipendenti, necessaria per istruirli sulle funzionalità delle soluzioni e per garantirne l’utilizzo ottimale.
- Assistenza: in questa ultima fase, il team CLS iMation si occuperà della manutenzione e degli interventi di ripristino durante tutto il ciclo d’uso dei sistemi.

Tecnologia all’avanguardia e consulenza capillare per ottimizzare qualsiasi processo

CLS iMation è in grado di supportare qualsiasi contesto industriale: dai magazzini automatici in grado di soddisfare tempestivamente le richieste di approvvigionamento riducendo al contempo errori di gestione, ai veicoli a guida intelligente Agilox, in grado di offrire una comunicazione diretta con i sistemi di produzione e i macchinari presenti nella catena produttiva, senza stravolgimenti dell’architettura preesistente, fino all’interazione con i COBOT, i robot collaborativi per automatizzare attività sempre più precise ma a basso valore aggiunto.
Non mancano i carrelli a guida automatica basati su sistema a guida magnetica o mapping (SLAM) e gli LGV per la totale automatizzazione del fine linea. Completa un’offerta realmente integrata l’innovazione di iDAC (Integrazione Digitale Avanzata CLS), un sistema in grado di controllare l’operatività dei macchinari nei processi logistici garantendo l’ottimizzazione dei processi industriali.
Non solo progettazione e un ventaglio completo di soluzioni innovative ma anche installazione, integrazione con altri sistemi informatici aziendali, training e assistenza a tutto tondo sono gli elementi distintivi offerti dalla business unit di CLS dedicata all’automazione realmente innovativa.
Guarda il video



