Automazione industriale

Comarch Asset Tracking: automatizzare la gestione delle risorse negli spazi logistici

Come ottimizzare in modo efficiente tutti gli spazi in cui si gestiscono sia risorse umane che materiali? Il sistema Comarch Asset Tracking semplifica e automatizza i processi aziendali, affrontando le sfide di oggi nell’era dell’Industria 4.0.

Comarch Asset Tracking – è tempo di automatizzare!

La combinazione delle componenti IoT (compresi i sensori basati su BLE e RFID), basati sulla IoT Platform, consente il monitoraggio e il tracciamento costanti di tutte le risorse e i macchinari aziendali. La soluzione può essere adattata alle esigenze di ogni impresa: l’utilizzo del sistema comporta non solo l’abbandono dei processi manuali di localizzazione e tracciamento delle risorse nei magazzini, ma anche un aumento del controllo sui processi e un incremento dell’efficienza e del livello di sicurezza.

Caso d’uso – in magazzino

I magazzini moderni non sono solo spazi di conservazione di risorse, ma anche luoghi in cui si elaborano enormi quantità di dati, la cui analisi, se svolta regolarmente, favorisce la creazione di un sistema che permette di controllare e localizzare persone, merci e apparecchiature. Tutte queste risorse devono essere indentificate e localizzate velocemente in caso di necessità: Comarch Asset Tracking contribuisce alla riduzione del tempo impiegato nella ricerca di merci smarrite o difficili da identificare; le informazioni vengono poi elaborate nella Piattaforma IoT. Così facendo, i dipendenti possono utilizzare i dati aggregati in qualsiasi momento per tenere traccia delle risorse e monitorarle.

Comarch Asset Tracking nell’ecosistema Industria 4.0

Comarch Asset Tracking è quindi una soluzione su misura che si collega strettamente ai concetti di Industria 4.0 e IoT (Internet of Things o Internet delle Cose): la possibile integrazione con qualsiasi sistema di classe ERP (Enterprise Resource Planning) sul mercato è un ulteriore supporto per l’organizzazione di uno spazio logistico moderno e completo. L’era della documentazione cartacea, degli sprechi finanziari e di tempo è ormai finita: sostituendo i sistemi di localizzazione inefficienti con soluzioni che operano nell’infrastruttura cloud, il magazzino diventa un luogo in cui l’Industria 4.0 non è più solo un’idea, ma una realtà affermata.

Scopri tutte le funzionalità di Comarch Asset Tracking: scarica il white paper gratuito >>>>

https://www.comarch.it/