Automazione

Smart Metering per Smart Home, Smart City, Smart Building

iot

In un momento in cui lo sviluppo tecnologico globale sta guadagnando slancio, è anche importante che questo sviluppo sia sostenibile ed ecologico. Le nuove tecnologie, oltre all’innovazione, dovrebbero anche contribuire in modo intelligente all’ottimizzazione del consumo di energia preziosa e dei costi.

I vantaggi di tali soluzioni andranno a beneficio non solo dell’ambiente naturale notoriamente degradato dal fattore umano, ma anche degli agglomerati urbani, delle abitazioni e delle imprese. Una delle soluzioni che contribuisce allo sviluppo sostenibile di cui sopra è Comarch Smart Metering.

Perché Smart Metering?

Smart MeteringLo Smart Metering è un sistema di misurazione intelligente che consente la lettura a distanza dei consumi e la comunicazione tra contatori e fornitori di utenze. In origine riguardava solo i contatori dell’energia elettrica, ora comprende anche i contatori di acqua, gas, calore e altre utenze, i cui consumi dovrebbero essere costantemente monitorati.

La misurazione intelligente è strettamente correlata al concetto di Internet of Things (IoT). Grazie alle sue funzionalità e ad un’applicazione dedicata, permette non solo la lettura remota dei dati, ma anche l’ottimizzazione dei consumi energetici.

I dati grezzi visibili sulla dashboard dell’applicazione sono pronti per l’analisi. Sono importanti anche le tecnologie standardizzate alla base dello Smart Metering, che prevengono la perdita di dati: NB-IoT o LTE.

Intelligente ed ecologico

Questi due termini si sposano perfettamente con l’idea di funzionamento e funzionalità dello Smart Metering di Comarch. Le unità più grandi e più piccole come città, fabbriche, complessi residenziali possono beneficiare dei suoi numerosi vantaggi che automatizzano il processo di lettura dei dati da contatori di calore, contatori del gas e altre fonti di energia.

Il rischio di errore umano è ridotto al minimo, è facile controllare e rilevare un guasto o una perdita, il che è importante nel caso di una città, una fabbrica e altri luoghi in cui il flusso di energia regolare è cruciale. Non si può negare che anche il lato finanziario sia un aspetto importante, poiché sappiamo che i costi energetici possono essere spaventosi, grazie all’accesso remoto ai dati siamo in grado di ottimizzare i costi ove possibile a livello di infrastruttura.

Va ricordato anche l’aspetto ecologico della soluzione Comarch, poiché lo Smart Metering è un elemento chiave di un sistema di gestione delle risorse ecologico, sostenibile ed efficace in futuro.

Prevenire ed evitare errori con Smart Metering

Indipendentemente dallo scopo della soluzione, Smart Metering funzionerà in varie unità, come agglomerati urbani, fabbriche, luoghi di lavoro, complessi residenziali. Tutto grazie all’applicazione a disposizione che fornisce un accesso costante (24/7), completamente remoto ai dati dei contatori (senza la necessità di effettuare misurazioni fisiche).

Questi dati, a loro volta, consentono una gestione efficace delle risorse, il rilevamento tempestivo di perdite, anomalie e violazioni della sicurezza. Offrono anche la possibilità di una rapida reazione ai tentativi di irruzione nel misuratore o di manipolare le sue letture.

Questa è dunque una reale possibilità di prevenire le perdite con grande anticipo.

https://www.comarch.it/