Verso l’eccellenza operativa: ottimizza la tua azienda integrando ERP e MES
L’attuale scenario industriale è caratterizzato da una competizione sempre più feroce e da una rapida evoluzione tecnologica. Le imprese manifatturiere sono alla costante ricerca di soluzioni pionieristiche per battere la concorrenza; tuttavia molte di esse operano ancora con sistemi legacy e processi disconnessi che limitano la loro capacità di adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze del mercato.
Ed è proprio il mercato stesso a generare nuove esigenze e spinte evolutive che se non prese in considerazione, si ripercuotono negativamente sul business.
La gestione e l’ottimizzazione dei flussi produttivi, la riduzione degli sprechi, la personalizzazione della produzione, la manutenzione predittiva e l’internazionalizzazione sono solo alcuni degli aspetti che le aziende manifatturiere devono valutare quando si trovano di fronte alla scelta di tecnologie Industry 4.0
Inaspettatamente, la risposta a molte di queste necessità parte proprio dall’integrazione di due software spesso già utilizzati dalle imprese: l’ERP (Enterprise Resource Planning) e il MES (Manufacturing Execution System). La loro connessione permette di raccogliere una base dati sulla quale definire scelte imprenditoriali che portano ad un efficientamento di tutti gli aspetti relativi alla produzione.
La sinergia tra i due strumenti, consente di superare le limitazioni dei sistemi isolati, creando un flusso di informazioni continuo e bidirezionale tra le funzioni aziendali e le attività produttive: ne consegue un allineamento più stretto tra pianificazione e esecuzione, una riduzione dei tempi di ciclo, un’ottimizzazione nell’uso delle risorse e un miglioramento della qualità.
A livello tecnologico, la scelta di un sistema come l’Unified Namespace offre numerosi vantaggi, come la velocità di collegamento, la scalabilità e la gestione in sicurezza del dato. L’UNS svolge il ruolo di hub di dati: un repository univoco che connette tutti i sistemi aziendali non limitandosi solo all’ERP e al MES.
Durante il webinar gratuito del 30 maggio “Unisci le Forze: l’UNS rivoluziona l’integrazione MES‑ERP e potenzia la tua azienda” entreremo nel dettaglio di queste tecnologie per scoprire insieme il loro vero potenziale.