Management della produzione

Il Valore della Schedulazione della Produzione per Incrementare la Customer Satisfaction

Proviamo a considerare l’idea di una visione bifocale. Essenzialmente, bifocale significa combinare due lunghezze focali differenti in una visione coesa. Sia che abbiate difficoltà nel mettere a fuoco da lontano o da vicino, le lenti bifocali vi consentono ottenere una visione migliore combinando due viste opposte in una immagine bilanciata.

Che legame c’è tra lenti bifocali e la schedulazione della produzione? Di fatto, come con le lenti bifocali combiniamo due viste diverse in una, la schedulazione della produzione combina due viste diverse del ciclo di produzione: le previsioni vendite e la pianificazione della produzione. Le aziende, bilanciando questi due elementi del processo produttivo, possono non solo migliorare la visibilità interna ma anche incrementare la produttività, la precisione e l’agilità, tutti tasselli fondamentali per migliorare il servizio ai clienti e di conseguenza le relazioni di business.

La schedulazione della produzione deve tenere conto di tutti gli aspetti del processo produttivo riconducendoli ad una soluzione integrata (dall’approvvigionamento delle materie prime, alla allocazione delle attività, al monitoraggio delle movimentazione e trasporto delle parti e dei prodotti finiti per assicurare la consegna puntuale) superando la tradizionale organizzazione a silos integrando le varie componenti del processo produttivo per una più efficace gestione degli imprevisti o dei blocchi del processo operativo.

Le lenti bifocali migliorano la vista nel suo insieme e, in modo analogo, la schedulazione della produzione migliora l’efficacia e l’efficienza dell’intero processo produttivo. Esaminiamo ora, per meglio comprendere la valenza della schedulazione della produzione, con quali modi essa incrementa la customer satisfaction e come le aziende manifatturiere possono operare per ottenere i benefici derivanti dall’integrazione di una soluzione di schedulazione della produzione.

Allocazione real-time degli ordini cliente

20170726 flexis corpoUno degli aspetti primari della schedulazione della produzione risiede nella capacità di processare e schedulare in tempo reale gli ordini cliente tenendo conto delle regole e dei vincoli esistenti. Non è più accettabile schedulare e allocare gli ordini cliente senza la accurata visibilità sulla situazione attuale della produzione. Le aziende piuttosto perseguono, tramite la visibilità migliorata della situazione complessiva della supply chain, l’ottimizzazione delle scorte, la capacità produttiva e l’efficienza delle linee di produzione per assegnare correttamente gli ordini e assicurarsi la consegna nei tempi previsti. La schedulazione della produzione consente inoltre ai planner e ai manager di modificare i piani di produzione a fronte di variazioni delle regole e dei vincoli e gestire per tempo i colli di bottiglia e limitare così gli impatti negativi.

La gestione delle scorte alla guida del processo della gestione ordini

Nell’ambito dell’unificazione e integrazione dei processi di produzione, la schedulazione della produzione parte dal principio di guidare la gestione delle priorità degli ordini clienti in funzione della disponibilità dei materiali, dell’allocazione delle attività e della capacità produttiva. La definizione dei volumi e della dimensione dei lotti viene determinata tenendo conto della disponibilità delle scorte e delle soglie di sicurezza insieme alla disponibilità di componenti semilavorati e di prodotti finiti. Gli ordini clienti possono essere associati a specifici attributi di produzione come tempi, date e priorità. Questi attributi consentono di ottimizzare parametri di produzione come costi, quantità e le precondizioni per una programmazione più efficiente della produzione.

Simulazione della produzione sulla base degli ordini clienti attuali

I planner e i manager, grazie alla capacità della schedulazione della produzione di fornire visibilità in tempo reale e feedback puntuali, sono in grado di effettuare dettagliate simulazioni e scenari what-if basati sugli ordini attuali dei clienti per anticipare con maggiore efficienza programmi per indirizzare possibili inconvenienti e imprevisti del ciclo produttivo. Queste simulazioni realistiche e pianificazioni what-if forniscono alle aziende manifatturiere una concreta cognizione e la visibilità accurata della situazione attuale della loro supply chain per pianificare meglio a breve, medio e lungo termine. La valenza di queste dettagliate simulazioni ha un effetto benefico su tutti i punti critici del processo produttivo e consentono di ottimizzare ogni passo del ciclo produttivo e di creare nuove opportunità di comunicazione e collaborazione tra le varie funzioni aziendali e con i partner.

Schedulazione della produzione = maggiore customer satisfaction?

Se consideriamo la schedulazione della produzione come la base per integrare i processi del ciclo produttivo in una funzione olistica in cui ogni passo opera in combinazione con la successiva, siamo in grado di ottenere come risultato finale del ciclo produttivo un prodotto migliore che arriva al cliente nei tempi previsti. Ciò è diventato un punto fermo in particolare nell’industria caratterizzata da produzioni complesse con lata variabilità e mercati altamente competitivi per migliorare la qualità della relazione cliente, lo sviluppo del business e per migliorare al contempo i processi interni e la logistica.

La schedulazione della produzione coniuga di fatto tra loro due elementi così diversi come la programmazione della produzione con gli ordini cliente e, come le lenti bifocali, garantisce un risultato d’insieme più efficace.

20170726 flexis corpo2

Sales Planning (S&OP)

Il Sales Planning flexis è finalizzato a gestire un processo di previsione vendite e di negoziazione tra le vendite e le unità produttive per massimizzare i ricavi e generare i master plan a livello vendite e produzione.

Demand Capacity Planning

Il Demand Capacity Planning flexis consente agli enti acquisti di assicurare la disponibilità ottimizzata dei materiali e di ridurre i costi di approvvigionamento. Fornisce ai responsabili di produzione l’allineamento sulla disponibilità dei materiali e consente ai responsabili della logistica di realizzare network strategici basati su previsioni affidabili.

Production Planning

Il Production Planning flexis incrementa la customers satisfaction e l’utilizzo ottimizzato delle risorse produttive tramite le sue molteplici capacità di programmazione. Possono essere rapidamente analizzati gli effetti di variazioni di priorità o di ritardi per prendere le decisioni più convenienti.

Demand Capacity Management

Il Demand Capacity Management flexis consente il coordinamento dei materiali per sincronizzare il mondo dei fornitori con le previsioni di produzione.

Transportation Scheduling

Il Transportation Scheduling flexis consente la pianificazione tattica e l’ottimizzazione dei trasporti in tempo reale in un contest collaborativo.

Production Scheduling

Il Production Scheduling flexis consente l’ottimizzazione della produzione, dei costi di supply chain e dei rates ATP tramite una soluzione integrata di ottimizzazione supportata dalla programmazione dei vincoli e dei costi.

Logistics Control Tower

Il Logistics Control Tower flexis ha lo scopo di generare la visibilità trasparente su tutto il processo logistico e abilita il Supply Chain Event Management consentendo di prendere decisioni immediate, basate sulla vista end-to-end del processo logistico.

Production Control Tower

Il Production Control Tower flexis consente di monitorare e di ripianificare immediatamente la produzione in caso di deviazioni.

Supply Chain Analytics Cockpit

Il Supply Chain Analytics Cockpit flexis supporta le organizzazioni con la visualizzazione in tempo reale di gap di pianificazione e consente fare analisi sulle cause e di allineare i parametri di planning per migliorarne l’efficacia e migliorare la qualità degli esiti.

Corporate Execution Monitor

Il Corporate Execution Monitor flexis assume decisioni operative automatizzate, visualizza lo stato dell’esecuzione degli ordini con vari livelli di granularità e contribuisce al coordinamento delle attività operative inbound, di produzione e di outbound.

Per confrontarvi sulle possibili soluzioni in funzione dei vostri requisiti contattate flexis: www.flexis.com 
Leggete il nostro blog https://blog.flexis.com