Dicembre, tempo di bilanci e buoni propositi anche per KEB Automation che nel 2022 ha compiuto 50 anni. Un percorso durante il quale ha esteso il portafoglio prodotti a tutta l’architettura di automazione: dall‘attuazione meccanica, alla connettività di macchina fino al software IIoT.
KEB si propone oggi sul mercato dell’automazione industriale come partener per una soluzione completa, il che significa essere in grado di fornire prodotti ed architetture che ricoprono tutti i livelli macchina partendo dai motori: asincroni, brushless, motoriduttori azionati dai nostri drive.
Gli azionamenti della nuova generazione 6 integrano tutta la tecnologia disponibile oggi sul mercato. Tutti i Bus di comunicazione sono disponibili con la possibilità di gestire qualsiasi tipo di motore e qualsiasi tipo di retroazione.
Salendo di un livello nell’architettura di automazione, KEB offre una gamma completa di CPU: i nostri motion control basati su ethercat sia su piattaforma Windows che Linux.
Valore aggiunto della soluzione è quella di integrare la sicurezza interamente gestita via Bus tramite Fail Safe over Ethercat (FSoE) offrendo un’estrema scalabilità dei prodotti, da CPU entry level embedded a PC industriali.
Completa il pacchetto la soluzione di visualizzazione e connettività remota alla macchina per dare la massima flessibilità e integrazione ai clienti.
Le novità del 2023
Nel 2023 KEB porterà avanti il progetto di mobilità sostenibile con il COMBIVERT T6, già protagonista negli ultimi 2 anni di importanti progetti di elettrificazione dei motori ausiliari di veicoli pesanti e vincitore del premio SPS Italia 2022 per la Migliore Progettualità finalizzata alla Sostenibilità.
Per quanto riguarda l’IIoT KEB continuerà a sviluppare progetti nei campi della manutenzione predittiva e del virtual commissioning.
La manutenzione predittiva e il condition-based monitoring, forniscono strumenti efficaci di diagnosi e prognosi per determinare le condizioni delle attrezzature in modo continuo prima che si verifichi il guasto, per ridurre e calcolare le probabilità che accada e per stimare i tempi di intervento manutentivo sulla macchina. Si riducono così i costi di gestione, i fermi macchina e in generale si incrementa l’OEE del sistema produttivo.
Attraverso le tecnologie abilitanti dell’industrial IoT, KEB offre una soluzione completa per installare sensori sulle macchine, trasferire al cloud e analizzare i dati per rilevare eventuali anomalie sul sistema utilizzando l’intelligenza artificiale.
In ambito virtual commissioning, ossia la simulazione e ottimizzazione del funzionamento di una macchina prima che venga costruita, attraverso il suo gemello digitale (digital twin), KEB ha sviluppato e implementato un modello di simulazione che ha ridotto in modo significativo i tempi di sviluppo di nuove macchine.
Il modello di comportamento è realizzato attraverso il firmware dei componenti che consente un risultato più dettagliato e realistico con il vantaggio di avere un gemello digitale aggiornato man mano che le diverse versioni aggiungono funzionalità.
Il 2023 vedrà anche altre novità su più livelli dell’architettura di automazione. Ci saranno novità riguardanti la meccanica, gli azionamenti ma soprattutto i controllori e l’HMI. Ma di questo parleremo più approfonditamente l’anno prossimo!