Piramide CIM e Computer Integrated Manufacturing

In questo articolo:
“Piramide CIM” è un termine che deriva dall’inglese dove CIM sta per “Computer Integrated Manufacturing” (Manifattura Integrata con il Computer).
Questo concetto descrive l’evoluzione verso l’automazione industriale completa dei processi di produzione. La “piramide” quindi rappresenta la gerarchia dei processi.
Il modello CIM è un approccio all’automazione dei processi di produzione che coinvolge l’uso di tecnologie informatiche avanzate per integrare tutte le funzioni di fabbrica in una soluzione unica.
In particolare, il modello CIM prevede l’uso di un sistema informatico centralizzato che controlla e coordina tutti gli aspetti della produzione, tra cui progettazione, ingegneria, pianificazione della produzione, controllo di qualità e gestione degli inventari. Il modello CIM è stato sviluppato per migliorare l’efficienza, la flessibilità e la qualità della produzione, riducendo al contempo i costi.
Il modello CIM è composto da diverse componenti, tra cui i sistemi CAD (Computer-Aided Design), CAM (Computer-Aided Manufacturing) e CAE (Computer-Aided Engineering), che consentono di progettare i prodotti, creare programmi per le macchine e simulare il comportamento dei prodotti durante la fase di progettazione.
La piramide CIM in breve
La “Piramide del CIM”, anche nota come CIM, rappresenta il concetto di automazione completa dei processi di produzione.
Oggi, è sempre più comune che tutti gli strumenti e le macchine in un’azienda siano controllati da computer, automazione e altri sistemi digitali di manutenzione.
Questo approccio innovativo alla produzione è stato introdotto negli anni ’70 dal Dr. Joseph Harrington, autore del libro “Computer Integrated Manufacturing”, che ha dato il nome al principio.
Tecnologie usate nel modello CIM
La “Computer Integrated Manufacturing” integra diverse tecnologie:
- Attrezzature automatizzate per lo stoccaggio e la manutenzione
- App ERP
- Centri di lavoro CNC
- Attrezzature di progettazione assistita per computer (CAD/CAM/CAO)
- Competenze gestionali integrate come GPAO IGP/ERP, …