Automazione

Print & Apply: l’etichettatura diventa automatica

Print & Apply

Il processo di etichettatura di prodotti, imballi, pallet è molto più delicato di quello che si possa pensare. Nel momento in cui si applica un’etichetta su un collo, infatti, si sta attribuendo un’identità univoca a quella confezione, questo comporta che un eventuale errore di applicazione si ripercuoterà su tutta la catena di distribuzione, con conseguenze gravissime in termini economici e di immagine.

Perché scegliere l’applicazione automatica di etichette

Il modo per evitare che tali errori accadano è quello di automatizzare questo processo, implementando uno o più sistemi Print&Apply direttamente a bordo delle linee di confezionamento. Si tratta di sistemi di stampa e applicazione automatica delle etichette. In pratica, un Print & Apply si compone di un motore di stampa delle etichette e di un sistema di applicazione (come un braccio meccanico) che “attacca” l’etichetta giusta nella posizione prestabilita della confezione. Questo genere di automazione ha molteplici vantaggi. Oltre ad eliminare i possibili errori di applicazione, permette di abbattere i tempi di questa fase produttiva, aumentando drasticamente l’efficienza e la produttività

Le stampanti etichette che possono essere inserite all’interno di un sistema di stampa & applicazione sono svariate, è possibile quindi scegliere in base alle proprie necessità. Si va dalle classiche stampanti termiche di etichette logistiche, quelle con codice a barre, fino alle stampanti digitali a colori di etichette adesive personalizzate.

Alfacod: il tuo partner per l’etichettatura

Alfacod è il partner perfetto per i tuoi processi di etichettatura perché può accompagnare la tua azienda in ogni fase di questa attività. Dalla fornitura di qualsiasi tipo di etichetta (Alfacod fa parte del Gruppo Finlogic, tra i più importanti etichettifici italiani) alla progettazione e realizzazione del sistema Print & Apply customizzato per le tue esigenze di etichettatura. Non solo, potrai automatizzare anche altri processi del fine-linea di produzione, come la lettura automatica massiva di codici a barre e tag RFID o la verifica della qualità di stampa dei codici e dell’intera etichetta.

Clicca sul pulsante qui sotto per saperne di più e chiedere informazioni direttamente agli specialisti di Alfacod.

Voglio saperne di più!

https://www.alfacod.it/home