Gli impianti di fine linea automatici costituiscono l’ultimo passaggio all’interno della catena di produzione; i sistemi Check Weigher consentono di controllare il peso ponderale degli articoli in base a valori preimpostati.
I processi di inscatolamento e pesatura dei prodotti avviene mediante il passaggio degli stessi su bobine e rulli a movimentazione automatica; un impianto di fine linea automatico con check weigher ha l’obiettivo di completare tali processi, rendendo i colli con la merce pronti per la pallettizzazione, con la certezza che il peso impostato sia quello desiderato.
Tali impianti sono particolarmente versatili, in quanto adattabili a piccole come estese realtà di produzione industriale. Tra i vantaggi principali di questi sistemi vi sono la qualità di ogni singolo confezionamento; il risparmio sull’impiego di risorse umane e l’ottimizzazione del tempo, tutti elementi che determinano una maggiore competitività sul mercato.
Gli aspetti principali di un impianto di fine linea
La composizione di un impianto di fine linea con il controllo del peso include fattori meccanici, elettrici e di programmazione.
Il software più moderni consentono di ottenere le seguenti prestazioni:
- il macchinario esegue il check del peso ponderale dei colli o articoli, con la possibilità di variare il risultato tramite appositi tasti di selezione. Il risultato è preciso e può essere impostato facilmente, da qualsiasi categoria di operatori;
- il sistema Check Weigher possiede un’interfaccia che si adatti alle più diffuse tipologie di nastri trasportatori, rendendo la procedura di inscatolamento o confezionamento totalmente automatica.
La versatilità del Check Weigher si determina soprattutto nella sua estensione in modalità continua, nella misura in cui controlla il peso dinamico dei prodotti su rulli e nastri, monitora il dosaggio continuo e permette di integrare eventuali quantità con effetto immediato.
Tale funzionalità è importantissima, poiché evita un passaggio successivo, quello del controllo da parte di operatori, senza bisogno quindi di impiegare altro personale e spazio all’interno della linea di produzione.
Il software che costituisce il nucleo centrale degli impianti di fine linea automatici che includono il controllo del peso è progettato solitamente con un’interfaccia di tipologia standard, che si applichi ai più noti sistemi di automazione, quali ProfiBus e CANopen.
Le operazioni di configurazione avvengono solamente in una prima fase, in base alle necessità del cliente, che ha la possibilità di variare le impostazioni anche in momenti successivi, mediante selezionatori rapidi sul Check Weigher.
Nei moderni processi di automazione, tale sistema sta attraversando una rapida diffusione, grazie alle elevate prestazioni in termini di qualità, efficienza e contenimento dei costi di produzione.