Ottimizzare il reparto approvvigionamento: le soluzioni software avanzate per il successo aziendale
Cosa significa anticipare di 10 giorni un ordine di un cliente che non vogliamo scontentare? Quanto può costare, in termini di tempo e denaro, questo cambio di programma? E se anche solo uno dei fornitori della catena è in ritardo a causa di un guasto, qual è il migliore riassetto della produzione?
Sono scelte difficili da prendere, spesso basate sull’esperienza e le capacità di valutazione di poche persone, ma senza certezza del risultato, e, soprattutto, con il tarlo che forse altre decisioni avrebbero potuto essere più efficaci.
Fortunatamente, oggi abbiamo a disposizione soluzioni software di ultima generazione che possono abbattere completamente le inefficienze e ottimizzare il complesso delle operazioni aziendali.
Il reparto approvvigionamento. Sfide e domande aperte.
- Gestione dei flussi di magazzino. Due dei principali ostacoli da superare sono la gestione delle scorte e la previsione della domanda futura. Senza una visione chiara delle disponibilità a magazzino e delle esigenze di mercato, le aziende possono trovarsi con un eccesso di inventario o, al contrario, affrontare carenze di materiali essenziali. Questo può portare a costi aggiuntivi e a inefficienze nella produzione. Quindi, come si gestiscono al meglio le giacenze?
Se chiedessi al capo magazziniere cosa risponderebbe? Senz’altro che basterebbe avere tutto per non farsi mancare niente. Ma così, quanto denaro dovresti immobilizzare per avere un magazzino a prova di sorprese? - Complessità della pianificazione. La pianificazione delle attività di approvvigionamento è un processo complesso che coinvolge diverse variabili, come la disponibilità delle risorse, le tempistiche di consegna e le priorità delle richieste. La gestione manuale di queste operazioni può essere dispendiosa e suscettibile di errori, con possibili conseguenze di ritardi e disservizi.
Ma se avessi a diposizione un sistema in grado di monitorare tutte le attività della tua azienda e magari anche di quelle della tua filiera sarebbe differente? Quanto può valere per un imprenditore poter contare su un sistema intelligente che ti dice con certezza cosa puoi o non puoi fare rispetto a consegne, scadenze e ordini?
MES e Schedulatore GP Progetti: avere tutto sotto controllo è possibile.
Esistono diversi software sul mercato che possono aiutare le aziende di produzione a ottimizzare il reparto approvvigionamento. Tuttavia, non tutte le soluzioni sono uguali: occorre scegliere quella più adatta al proprio contesto produttivo, in grado di:
– monitorare e analizzare i dati relativi all’approvvigionamento
– identificare i punti critici e i tempi morti
– prendere decisioni basate su dati concreti
– migliorare la gestione delle scorte
– ridurre gli sprechi.
Per raggiungere questi obiettivi, ci vogliono sistemi software avanzati, come il MES INTEGRO e lo SCHEDULATORE PREVEDO di GP Progetti, software house bresciana che, da oltre 30 anni, offre soluzioni efficaci basate su software evoluti e integrabili ovunque.
Il MES e lo Schedulatore sono due cose molto diverse. Col MES INTEGRO di GP Progetti si raccolgono dati e informazioni digitali che provengono dai processi produttivi. Con lo Schedulatore PREVEDO a capacità finita si pianifica la produzione, si fanno simulazioni e si possono prevedere flussi e tempi futuri. Con entrambi, l’azienda ha tutto sotto controllo.
Così, quando il cliente che non vuoi proprio scontentare ti chiama per chiedere di anticipare la consegna di un mese, sai esattamente cosa rispondere. Ti basta interrogare il sistema per sapere come gestire l’urgenza, cosa slittare, come ripristinare le scorte in tempo.
GP Progetti, forte della sua trentennale esperienza e del suo metodo di lavoro, offre quattro varianti delle sue soluzioni software, adattabili alle diverse esigenze. Le piattaforme possono essere installate in locale, in cloud o in modalità ibrida. Le versioni più all’avanguardia sono quelle basate sulla Blockchain, per garantire la sicurezza e la tracciabilità dei dati, e quella di filiera, che permette di monitorare in tempo reale le attività dell’azienda e dell’intera catena dei suoi fornitori.
Con le soluzioni di GP Progetti, le aziende manifatturiere possono superare i problemi legati alla gestione delle scorte, alla pianificazione e alla sincronizzazione dei processi di approvvigionamento.
Ottimizzare le operazioni aziendali riducendo i costi e migliorando la soddisfazione del cliente è possibile e ti permette di mantenere una posizione di leadership nel tuo settore.