
L’azienda Mini Motor nasce nel 1965, mentre l’attuale marchio del 1974, coincide quando la nostra produzione è ormai orientata in modo deciso ai motori elettrici per il settore industriale. A metallo ed elettricità aggiungiamo altri due ingredienti: l’elettronica e l’informatica. I concetti di automazione industriale e meccatronica nascono tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, ma per noi di Mini Motor sono tratti genetici, li abbiamo dentro fin dall’inizio.
La nuova tecnologia wireless di Mini Motor: coa can over air
Mini motor iniziò un percorso di rinnovamento progettuale e R&D nel lontano 2012, quando cominciò l’introduzione di azionamenti a bordo del motoriduttore o servomotore, creando negli anni una ampia gamma di prodotti. Lavorando fortemente sui svariati BUS di campo, prima analogici (canopen e modbus) poi con i più evoluti bus ethernet (profinet, ethercat, powerlink ed ethernet ip). Tutto questo ha portato ad avere un grande risparmio di cavi e catene portacavi, ma soprattutto una efficienza generale nei quadri elettrici, delocalizzando i drive direttamente sui motori.
Terminato questo periodo, nel 2018,si è buttata a capofitto su un nuovo progetto, che comprendeva il fattore di fare di più per l’economia generale di un macchinario: COA can over air
Abbiamo studiato un bus wireless proprietario che si basa su tecnologia ZIGBEE a 2.4 Mhz, che permette di comandare il motore senza nessun cavo, ma inviando le informazioni tramite un coordinatore fornito da mini motor che crea un vero e proprio cavo trasparente. In questo modo, tutti i comandi di cambio formato oppure di variazioni di velocità e coppia, possono essere mandate via etere.
Questa nuova tecnologia brevettata denominata COA, diventerà il prossimo determinante riferimento di settore, come lo è stato con il cavo. La nuova gamma sarà denominata con la lettera W all’inizio del codice e potrà essere adottata su tutti i prodotti con azionamento integrato della serie DBS,DR e l’ultimissima gamma FC(fast change) cambio formato ad alta velocità.