Automazione

Percorsi di formazione per scuole e aziende

La trasformazione digitale ha imposto al settore dell’automazione industriale l’introduzione di nuove competenze, da affiancare a quelle più tradizionali, con il compito di sviluppare ed integrare le tecnologie digitali. In questo contesto il potenziale umano ha assunto un ruolo centrale: le aziende hanno avuto non solo l’opportunità di acquisire nuove figure professionali ma anche di investire nei processi formativi del personale. L’introduzione del digitale nei processi applicativi mira a migliorarne l’efficienza attraverso l’analisi dei dati, avendo come conseguenza la necessità di ricoprire ruoli specifici come il Data Scientist, che gestisce e analizza grandi quantità d’ informazioni. Un’altra figura fondamentale in questo scenario è quella dello sviluppatore software, che ha il compito di convogliare i requisiti della digitalizzazione in quelli di funzionamento dei processi. Tutte le aziende del settore, inclusa Mitsubishi Electric, hanno avuto quindi la necessità di investire in percorsi di formazione e aggiornamento professionale del proprio capitale umano.

Mitsubishi Electric crede fermamente che la formazione sia il modo migliore per diffondere cultura dell’automazione e offrire gli strumenti necessari per un costante miglioramento in ambito tecnologico.

Per questo ha sviluppato il programma AcadeMy, un percorso di formazione rivolto ad un pubblico vasto che va dagli studenti degli istituti superiori o universitari, ai system integrator, ai costruttori di macchine e agli end user.  I percorsi formativi del progetto AcadeMy dedicati alle aziende vengono personalizzati per rispondere alle specifiche richieste applicative dei clienti esistenti e potenziali, oltre che ai costruttori di macchine che necessitano di soluzioni di automazione complete.

L’obiettivo è quello di trasferire know-how tecnologico di elevata competenza attraverso gli stessi tecnici che ogni giorno supportano i clienti con le soluzioni Mitsubishi Electric. Gli istituti tecnici e le università trovano invece nel progetto AcadeMy la possibilità di avvicinare in modo concreto gli studenti al mondo del lavoro, formandoli su quelle che saranno le tecnologie con cui si troveranno a operare una volta terminati gli studi. A sostegno del programma si è infatti investito in percorsi di formazione e aggiornamento continuo del personale interno, sicuri che la capacità di tenersi al passo con la sempre più rapida evoluzione tecnologica sia fondamentale per rimanere competitivi e vincere le sfide del mercato.

Al programma AcadeMy è stato affiancato il progetto Mentor ME, una nuova esperienza di didattica digitale, completamente gratuita, per la formazione tecnica delle scuole superiori. Mentor ME è nata con l’intento di fornire agli studenti degli istituti tecnici strumenti e piani didattici esperienziali di e-learning e smart working per formarsi e orientarsi nei settori dell’Automazione Industriale, della Meccatronica e della Climatizzazione, per una nuova esperienza di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

it.mitsubishielectric.com/fa