Il miglioramento della produttività
Negli ultimi cinquant’anni sono stati introdotti diversi sistemi di gestione della produzione con il proposito di sostituire i tradizionali sistemi operativi basati sul modello fordista- taylorista e ottenere rilevanti miglioramenti della produttività.
Il Giappone con l’apporto di specialisti americani (Deming e Juran) imporrà nella produzione un nuovo paradigma: Si può ricercare il miglioramento della produttività perseguendo la QUALITÀ TOTALE.
I nuovi modelli produttivi
Saranno poi sempre le aziende giapponesi a proporre nuovi modelli produttivi tuttora validi e performanti: il Toyota Production System (TPS) e il KAIZEN.
Toyota Production System
Nel TPS due sono i fattori della produzione posti sotto la lente d’ingrandimento: Le scorte e gli impianti produttivi individuati come indicatori dell’efficienza del processo, generatori di alta rotazione del capitale investito e quindi aumento del ritorno sugli investimenti.
Negli stessi anni negli Stati Uniti sarà lanciata l’MRP CRUSADE (Orliky, APICS). In molte aziende il sistema MRP sarà vissuto come ultimo solutore di ogni difficoltà della gestione; la capacità di calcolo dell’IT che sostituisce la buona e oculata gestione aziendale.
La logica Lean
Il TPS sarà in seguito ripreso e ampliato nella logica LEAN (Womack e Jones, Lean Enterprise Institute) che introdurrà nuovi criteri per creare valore eliminando ogni fonte di spreco: L’obiettivo fare di più con meno risorse.
Christopher opererà una distinzione:
- la snellezza organizzativa per le aziende che producono commodity;
- l’agilità per le imprese che si distinguono nella differenziazione del prodotto.
Goldratt con la TEORIA DEI VINCOLI (TOC) darà un approccio innovativo alla gestione del processo produttivo visto come rete di attività da ottimizzare globalmente e focalizzerà il controllo sull’operazione collo di bottiglia come vincolo del sistema nel suo insieme.
La fabbrica 4.0
Oggi è lo sviluppo della tecnologia internet che rinnova il sistema produttivo; possiamo parlare di CYBER-PHYSICAL SISTEMS (di fabbrica 4.0), la riproposizione dei criteri CIM potenziati da WEB, CLOUD, APP, ROBOT, …